54 anni dopo...ecco la gioia Pisa in casa Samp. Una particolarità dei nerazzurri
La Sampdoria non vince da un bel pezzo in campionato, vale a dire dalla decima giornata. Nelle ultime nove partite sono arrivati sei pareggi e tre sconfitte. Risultati che hanno portato i blucerchiati a ridosso della zona retrocessione. Altro cammino quello del Pisa che però, fino a questo momento, ha ottenuto grandissimi risultati in casa, mentre in trasferta sono arrivate tutt'e tre le sconfitte patite dall'inizio della stagione.
Due sono le vittorie pisane a Genova. I nerazzurri, il 25 agosto del 2023, hanno saputo ritrovare un'affermazione nel capoluogo ligure che mancava da 54 anni. La scorsa stagione a dire il vero, il Pisa ha fatto en plein con la Samp vincendo anche al ritorno in casa (entrambe le partite sono finite con il punteggio di 2-0).
Seconda in gradutoria, ma ultima per reti realizzate da giocatori partiti dalla panchina (solo una): il Pisa di Filippo Inzaghi è anche questo. Nessuno segna come i toscani nei primi 60 minuti di gioco: sono 25 le reti messe a segno nella prima ora di gara da questa compagine. Solo il Cesena riesce a stare vagamente in scia con 21, mentre il Sassuolo è realmente incredibile nell'ultima mezz'ora di gioco con 22 che sono quasi tre volte tanto rispetto agli 8 del Pisa nello stesso frangente.
TUTTI I PRECEDENTI A GENOVA (SERIE A E SERIE B)
12 incontri disputati
5 vittorie Sampdoria
5 pareggi
2 vittorie Pisa
15 gol fatti Sampdoria
9 gol fatti Pisa
LA PRIMA SFIDA A GENOVA
1966/1967 Serie B Sampdoria vs Pisa 0-0, 2° giornata
L'ULTIMA SFIDA A GENOVA
2023/2024 Serie B Sampdoria vs Pisa 0-2, 2° giornata