Le briciole conquistate dal Lecce a Como. E i lariani hanno ricominciato a subire gol...
Nonostante abbia giocato solo 7 partite contro 10 in trasferta, il Como in casa propria si sente molto più a suo agio che lontano dal lago: 9 i punti conquistati al Sinigaglia contro i 6 fatti fuori. Anche il Lecce è una squadra molto casalinga, ancora di più rispetto agli avversari di stasera: 12 dei suoi 16 punti, i salentini li hanno fatti a via del Mare.
E il fattore campo potrebbe essere determinante in questa circostanza; analizzando i precedenti in campionato tra A, B e C tra Como e Lecce, si può vedere che i giallorossi non hanno mai vinto in Lombardia. Non solo, hanno conquistato la miseria di tre punti, frutto di altrettanti pareggi e realiizzato cinque gol. La divisione della posta c'è stata negli ultimi due match, mentre l'ultimo successo del Como però comincia ad essere abbastanza datato perché risale al 23 dicembre 1994 (1-0) quindi esattamente trent'anni fa.
Dopo non aver preso gol contro la Roma, il Como ha ripreso a subire reti nell'ultimo turno di campionato con l'Inter. I lariani continuano ad essere ultimi nella classifica dei clean sheet (uno solo per l'appunto) anche se adesso a pari merito con il Parma. Il Lecce invece ha il minor numero di marcatori diversi (solo 5) oltre che il peggior attacco della Serie A con 11 gol segnati in 17 partite.
TUTTI I PRECEDENTI A COMO (SERIE A, SERIE B E SERIE C)
12 incontri disputati
9 vittorie Como
3 pareggi
0 vittorie Lecce
21 gol fatti Como
5 gol fatti Lecce
LA PRIMA SFIDA A COMO
1931/1932 Serie B Como vs Lecce 2-0, 22° giornata
L'ULTIMA SFIDA A COMO
2021/2022 Serie B Como vs Lecce 1-1, 21° giornata