Senza pubblico è venuto fuori il Cagliari-Torino più pirotecnico di sempre
Il Cagliari in casa non ha ancora vinto. Tra le mura amiche i sardi hanno pareggiato due partite e perso le due rimanenti, ma soprattutto hanno realizzato un solo gol, a fronte di 7 subiti. Un bilancio pesante (almeno per ora). Il Torino, che si presenta a questo appuntamento avendo perso le ultime due gare di fila, ha già ottenuto due vittorie e 7 punti in trasferta (in quattro gare) che è un bottino che può essere considerato buono.
Tre risultati utili di fila. Sono quelli ottenuti dal Toro nelle ultime tre partite giocate a Cagliari (due vittorie, compresa quella della scorsa stagione, e un pari). Per ritrovare un successo dei padroni di casa, bisogna tornare al 27 giugno 2020, quando venne fuori un pirotecnico 4-2 a favore dei sardi. Non è questo però il Cagliari-Torino con più gol, perché c'è un 4-3 sempre per i rossoblu del 24 febbraio 2013, con rete decisiva di Conti (doppietta per lui) trovata al 95'. Particolarità di quella partita: non c'era pubblico a vederla per ragioni di sicurezza esterna allo stadio di Is Arenas e di viabilità.
Che il gol sia un problema per il Cagliari attuale è un dato di fatto. A corroborare questi fatti aggiungiamo che i rossoblu non hanno ancora segnato nella prima mezz'ora di gioco. Faticano anche alla ripresa dei secondi tempi perché non ci sono centri all'attivo anche nei primi 15 minuti della seconda frazione di gioco.
TUTTI I PRECEDENTI A CAGLIARI (SERIE A E SERIE B)
41 incontri disputati
14 vittorie Cagliari
17 pareggi
10 vittorie Torino
41 gol fatti Cagliari
34 gol fatti Torino
LA PRIMA SFIDA A CAGLIARI
1959/1960 Serie B Cagliari vs Torino 0-0, 21° giornata
L'ULTIMA SFIDA A CAGLIARI
2023/2024 Serie A Cagliari vs Torino 1-2, 22° giornata