Le tante soluzioni offensive di Palladino. Roma, mancano i gol nei primi 45'
La Fiorentina si presenta alla partita con la Roma, avendo ottenuto dieci punti nelle ultime quattro gare di campionato. In casa non ha mai perso in questa stagione. L'effetto Juric per la Roma sembra essersi già molto ridotto almeno in Serie A. Dopo le prime due vittorie di fila sono arrivati un pari e una sconfitta.
A Firenze, i viola hanno ancora aperta una serie favorevole contro i giallorossi: tre risultati utili di fila (due vittorie e un pari). Ultimo successo dei capitolini è l'1-2 del 3 marzo 2021, con Spinazzola che fece e disfece (gol e autogol) e la rete decisiva di Diawara all'88'.
Prima dello svolgimento di questo turno, la Fiorentina era in testa nella classifica dei marcatori diversi. Già dieci giocatori, quasi una squadra, andati a segno per la formazione viola. Un primato questo che era condiviso con il Milan. Buone risposte per Palladino sono arrivate finora anche dai calciatori che sono entrati a partita in corso: 4 gol trovati dalla panchina e anche questo è un primato detenuto però con il Verona.
Solo due reti segnate nel corso dei primi tempi. La Roma è la squadra che ha segnato di meno nella prima frazione di gioco così come Genoa e Lecce. Sei gol giallorossi sono arrivati invece nei secondi tempi.
TUTTI I PRECEDENTI A FIRENZE (SERIE A)
86 incontri disputati
36 vittorie Fiorentina
33 pareggi
17 vittorie Roma
124 gol fatti Fiorentina
88 gol fatti Roma
LA PRIMA SFIDA A FIRENZE
1931/1932 Serie A Fiorentina vs Roma 3-1, 9° giornata
L'ULTIMA SFIDA A FIRENZE
2023/2024 Serie A Fiorentina vs Roma 2-2, 28° giornata