Il giorno del primo rigore a favore del Monza? Venezia senza apporto panchina
Nell'ultimo turno di campionato, il Monza ha provato a dare una scossa alla sua annata, trovando la sua prima vittoria stagionale. Vittoria che però le manca ancora nello stadio amico, dove ha raccolto solo 2 punti in 4 partite. Il Venezia, ultimo in classifica, è la squadra di A che ha perso finora il maggior numero di gare: 6 su 8 (e anche 5 delle ultime 6).
Monza e Venezia si affrontano per la prima volta in assoluto per il campionato di Serie A. Però in Brianza ci sono precedenti che fanno riferimento sia alla Serie B che alla Serie C. Comanda Monza nettamente in fatto di vittorie, avendo ottenuto 16 successi contro i 5 dei lagunari (in 26 incontri complessivi). Ma l'ultima volta che queste due formazioni si sono affrontate all'attuale U-Power Stadium è arrivata una bella e nettissima vittoria del Venezia: 1-4, con uno straordinario Aramu autore di una tripletta (20 marzo 2021).
Il Monza e il Lecce sono le uniche squadre in A a non aver ancora battuto un calcio di rigore a favore. E' bene però specificare che la formazione allenata da Alessandro Nesta è una delle tre anche a non aver avuto un penalty contro. Le due reti segnate dal Venezia rappresentano un minimo assoluto nei secondi tempi, almeno per questa Serie A. Gli arancioneroverdi sono al palo in fatto di gol segnati da giocatori entrati a gara in corso.
TUTTI I PRECEDENTI A MONZA (SERIE B E SERIE C)
26 incontri disputati
16 vittorie Monza
5 pareggi
5 vittorie Venezia
36 gol fatti Monza
21 gol fatti Venezia
LA PRIMA SFIDA A MONZA
1951/1952 Serie B Monza vs Venezia 1-0, 34° giornata
L'ULTIMA SFIDA A MONZA
2020/2021 Serie B Monza vs Venezia 1-4, 30° giornata