Doppia rimonta di Pecchia con l'Empoli...e doppia promozione di D'Aversa a Parma
In Parma-Empoli va in scena per la prima volta la sfida tra allenatori tra Fabio Pecchia e Roberto D'Aversa.
C'è un solo precedente invece tra l'attuale tecnico del Parma e l'Empoli. Risale alla stagione 2020/21 quando il tecnico di Formia allenava la Cremonese in Serie B. In quell'occasione finì in parità 2-2. Era un Empoli lanciatissimo quello e che andò in vantaggio per due volte grazie a un Mancuso scatenato; ma la Cremonese di Pecchia, per due volte riuscì ad agguantare il pari, bloccando, momentaneamente, la corsa degli azzurri verso la Serie A.
D'Aversa ha passato una bella fetta della sua carriera da allenatore proprio sulla panchina del Parma. La sua avventura in Emilia è iniziata il 3 dicembre 2016 quando è subentrato a Morrone e ha portato i ducali a raggiungere la promozione dalla C alla B dopo i play off. L'anno successivo promozione diretta in A al primo colpo, grazie al secondo posto finale in serie cadetta. In tutto tra A, B e C ci sono 168 panchine in campionato per lui a Parma con 63 vittorie, 39 pareggi e 66 sconfitte.
C'è un solo incrocio tra D'Aversa e la sua ex squadra, ma è in Coppa Italia. In campionato è anche questa una prima volta.
TUTTI I PRECEDENTI PECCHIA VS EMPOLI
0 vittorie Pecchia
1 pareggio
0 vittorie Empoli
2 gol fatti squadre Pecchia
2 gol fatti Empoli