Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L’Empoli sogna con l’asse Esposito-Colombo. E intanto Spalletti osserva…

L’Empoli sogna con l’asse Esposito-Colombo. E intanto Spalletti osserva…TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 09:30La Giovane Italia
di La Giovane Italia
Gli azzurri hanno trovato nell'intesa vincente dei due 2002 la chiave per questa stagione.

L’Empoli si sta rivelando una delle sorprese più interessanti della Serie A in questa stagione, grazie ad un gruppo giovanissimo. Ne è l'emblema la coppia d’attacco formata da Sebastiano Esposito e Lorenzo Colombo, entrambi classe 2002. Le due punte stanno finalmente trovando la loro dimensione nella massima serie, trascinando i toscani a risultati importanti e confermandosi come prospetti di grande valore per il presente e il futuro.

Dopo diciotto giornate, l’Empoli si trova in tredicesima posizione con 20 punti, lontano dalla zona retrocessione. L’ultimo punto conquistato, un pareggio per 1-1 sul campo del Venezia, porta la firma di Esposito, autore del gol del pareggio su assist proprio di Colombo. Un’azione che sintetizza al meglio l’intesa tra i due attaccanti, cresciuta giornata dopo giornata.

Per Sebastiano questa è senza dubbio la miglior stagione in carriera. Con 7 gol in campionato, il giovane attaccante non solo è il miglior marcatore della sua squadra, ma si trova in compagnia di nomi illustri come Castellanos, Lukaku e Vlahovic. Ancora più sorprendente è il dato relativo alle occasioni mancate: Esposito è l’attaccante che ha sprecato meno “grandi occasioni da rete” (solo una) tra quelli con più reti segnate, a testimoniare qualità che vanno ben oltre il "momento di forma".

Accanto a Esposito, anche Lorenzo sta vivendo una stagione altrettanto positiva. Con 4 gol e 2 assist, il centravanti di proprietà del Milan si sta ritagliando un ruolo fondamentale nello scacchiere tattico dell’Empoli. La sua capacità di lavorare per la squadra, unita a una crescita tattica sempre più evidente, lo sta portando ad avere quella continuità che era mancata nelle passate stagioni. Il secondo assist stagionale, arrivato proprio contro il Venezia, è la dimostrazione di una complicità con Seba che sta crescendo partita dopo partita.

Entrambi i giocatori sono ancora di proprietà di Inter e Milan, che osservano con soddisfazione la crescita dei due e la loro imposizione in Serie A. La continuità trovata quest’anno sarà il trampolino di lancio per ambizioni ancora maggiori e sarà interessante vedere come verranno gestiti nella prossima stagione. Ma non solo: le prestazioni dei due classe 2002 non stanno passando inosservate agli occhi di Luciano Spalletti. Il commissario tecnico della Nazionale italiana è sempre attento ai giovani talenti e, con un attacco azzurro che cambia spesso identità, Esposito e Colombo potrebbero rappresentare una soluzione concreta non solo per il futuro, ma anche per il presente.

Noi di LGI li conosciamo e seguiamo da tempo, raccontandovi di loro fin da quando erano in Under 15. Sul nostro profilo Instagram potete trovare le loro schede di quando erano appena quattordicenni presenti all'interno del nostro Almanacco di quei tempi. Come loro, tanto altri sono arrivati a questo livello e tanti altri ancora ci arriveranno e noi saremo qui pronti a raccontarvi le loro storie fin dall'inizio.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile