Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ternana, ribaltone in panchina e non solo. Via Abate e Mammarella. Torna Liverani

Ternana, ribaltone in panchina e non solo. Via Abate e Mammarella. Torna LiveraniTUTTO mercato WEB
© foto di Stefano Scarpetti
ieri alle 00:34I fatti del giorno
di Luca Bargellini

La notizia era nell’aria da ieri mattina e nel primo pomeriggio è arrivata l’ufficialità: la Ternana ha deciso di esonerare Ignazio Abate, affidando la guida tecnica della squadra a Fabio Liverani, già contattato nello scorso mese di febbraio febbraio. Ma il ribaltone non si ferma qui: oltre all'allenatore, la società ha sollevato dall’incarico anche il direttore sportivo Carlo Mammarella, senza però annunciare ancora il suo sostituto.

La decisione è arrivata dopo la sconfitta contro la Lucchese, un ko che ha allontanato gli umbri dalla vetta della classifica (-5 dal primo posto) quando mancano solo quattro giornate alla fine della regular season. Un verdetto pesante, reso ancora più amaro dal pareggio della Virtus Entella, diretta concorrente per la promozione.

Nel comunicato ufficiale, la società ha annunciato la risoluzione del rapporto con Abate, il suo staff e Mammarella, ringraziandoli per il lavoro svolto e augurando loro il meglio per il futuro. Liverani, che già aveva guidato le Fere dal marzo al giugno 2017, ha firmato un contratto triennale e sarà presentato ufficialmente domani in conferenza stampa alle 12:30.

Una storia che si ripete
Il destino di Abate sembrava già segnato a febbraio, quando la Ternana aveva inizialmente deciso di esonerarlo salvo poi fare marcia indietro nel giro di poche ore, complici le pressioni dello spogliatoio e della tifoseria. L'ex tecnico del Milan Primavera aveva mantenuto il suo posto, ma le difficoltà delle ultime settimane hanno spinto la dirigenza umbra a intervenire nuovamente, questa volta senza ripensamenti.

Dopo l’annuncio del cambio in panchina, il presidente Stefano D'Alessandro, accompagnato dal fratello Maurizio, è arrivato nel primo pomeriggio al 'Liberati', sede degli allenamenti della squadra. Ai giornalisti presenti ha rimandato ogni commento alla conferenza stampa di domani:

"Domani conferenza stampa, ne parliamo domani. Chiaro che i risultati abbiano influito. Domani avrete tutte le risposte che volete", ha dichiarato ai microfoni di Ternananews.it.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile