Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Yamal oscura la stella di Mbappé, la Francia torna a casa! Spagna in finale: finisce 2-1

Yamal oscura la stella di Mbappé, la Francia torna a casa! Spagna in finale: finisce 2-1TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 9 luglio 2024, 22:53Euro 2024
di Raimondo De Magistris

La Spagna è la prima finalista di Euro 2024. In rimonta, la squadra di de la Fuente ha battuto 2-1 la Francia e ha staccato il pass per l'atto conclusivo di questo Europeo che si disputerà domenica sera a Berlino. Successo meritato per le Furie Rosse: gli spagnoli sono passati subito in svantaggio, ma poi hanno avuto la forza di reagire immediatamente e in pochi minuti hanno ribaltato il punteggio portando a casa la vittoria con grande autorevolezza. Col bel gioco e con le giocate dei suoi fuoriclasse.

E' stata la serata di Lamine Yamal, da oggi il più giovane marcatore della storia del campionato europeo. Al 21esimo, nel momento di maggiore difficoltà della Spagna, l'attaccante del Barcellona ha realizzato un gol capolavoro, un tiro a giro dai 25 metri imparabile per Maignan che non solo ha ristabilito la parità dopo l'iniziale vantaggio francese firmato Randal Kolo Muani, ma ha cambiato il trend della partita. Una manciata di minuti più tardi infatti, sulle ali dell'entusiasmo, la Spagna ha trovato anche il gol del sorpasso, quello del definitivo 2-1. A decidere la partita la rete di Dani Olmo: il 10 catalano ha sverniciato nell'area francese Tchouameni con un sombrero e ha battuto Maignan con un diagonale finito in porta anche dopo una deviazione di Koundé.

Tre gol nei primi 25 minuti, zero nei 70 successivi. Ma la Spagna dopo il vantaggio ha continuato ad attaccare e a controllare la partita. La Francia è apparsa in difficoltà soprattutto coi suoi centrocampisti e ha ritrovato il bandolo della matassa solo dopo l'ingresso di Barcola, bravo a dialogare con Mbappè. La squadra di Deschamps nel suo assalto finale è però risultata imprecisa. Ha avuto due ottime occasioni, una con Theo Hernandez e un'altra con Mbappé, ma in entrambi i casi il pallone è stato scagliato ben oltre la traversa.
La Francia torna a casa, la Spagna può festeggiare. Almeno per qualche ora. Domani sera le Furie Rosse conosceranno la sfidante per l'atto conclusivo di questo Europeo: uscirà dalla sfida tra Paesi Bassi e Inghilterra.

CLICCA QUI per rileggere la diretta testuale di Spagna-Francia 2-1

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile