Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Verso Euro 2024 - Turchia mix di talento e gioventù. Prima in un girone con Croazia e Turchia

Verso Euro 2024 - Turchia mix di talento e gioventù. Prima in un girone con Croazia e TurchiaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 2 dicembre 2023, 13:30Euro 2024
di Andrea Losapio

Ha quasi dell'incredibile quanto fatto dalla Turchia. In uno dei gironi più tosti per la presenza di Galles e Croazia, è riuscito ad arrivare primo, ma anche a qualificarsi con due giornate di anticipo. Cinque vittorie, due pareggi e una sconfitta: il pari contro l'Armenia e la sconfitta con il Giappone (in amichevole) sono costate carissimo all'ex tecnico Kuntz: al suo posto è stato chiamato Montella, a cui è stato chiesto di dare un gioco a una squadra che faceva divertire davvero poco. I risultati sono stati ottimi, soprattutto la vittoria in Croazia che ha dato il passaggio del turno.

Il percorso verso Euro 2024

Armenia - Turchia 1-2
10' Kabak aut. (A), 34' Kokcu (T), 64' Akturkoglu (T)

Turchia - Croazia 0-2
20' e 45'+4 Kovacic

Lettonia - Turchia 2-3
22' Bardakci (T), 51' Emsis (L), 61' Under (T), 90'+4 Tobers (L), 90'+5 Kahveci (T)

Turchia - Galles 2-0
72' Nayir, 80' Guler

Turchia - Armenia 1-1
49' Dashyan (A), 88' Yildirim (T)

Croazia - Turchia 0-1
30' Yilmaz

Turchia - Lettonia 4-0
58' Akgun, 84' e 90'+2 Tosun, 88' Akturkoglu

Galles - Turchia 1-1
7' Williams (G), 70' Yazici rig. (T)

Miglior marcatore: Akturkoglu e Tosun (3)

Il più presente: Akturkoglu (8 presenze, 591')

L'undici tipo: Cakir; Celik, Demiral, Soyuncu, Ozkacar; Yuksek; Under, Kocku, Calhanoglu, Akturtoglu; Yilmaz.

La stella: Hakan Calhanoglu ci ha impiegato un po' a diventare un fattore in Serie A. I primi anni al Milan era fischiato e contestato dai tifosi rossoneri, salvo poi crescere di intensità appena dopo il Covid. Poi il grande tradimento, perché prima dell'ultimo Europeo sembrava dovesse rinnovare, salvo poi ritrovarsi al di là del Naviglio, a parametro zero. È comunque uno dei migliori centrocampisti del nostro campionato, nonché capitano di una Turchia che può fare bene.

Il giovane emergente: Può Kenan Yildiz cercare di raggiungere l'Europeo con la Turchia? Dopo il primo gol in Nazionale la domanda è d'obbligo, anche se molto passa dal club, in particolare dalla Juventus. Continuare a giocare in Under23 lo può far crescere, però incominciare a essere più utilizzato con i grandi è la chiave di volta per convincere Vincenzo Montella. Da par suo il tecnico lo considera come un possibile predestinato, può darsi che possa convocarlo per la freschezza che dà e per la ventata di novità che può rappresentare.

L'uomo mercato: Arda Guler ha iniziato male la sua avventura al Real Madrid, facendosi male. Ora non sarà facile rientrare nei meccanismi già rodati di una squadra che funziona. Dunque la possibilità che ci sia un prestito nella prossima stagione non è poi così bassa. Anche perché ha un'età in cui deve giocare per crescere.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile