Verso Euro 2024 - A marzo gli spareggi per gli ultimi pass: le 4 partecipanti della Lega B
Saranno gli spareggi di marzo a decretare quali saranno le ultime tre squadra partecipanti a Euro 2024. Dodici squadra in corsa, riceveranno il biglietto per la Germania solo le squadre vincenti dei rispettivi gironi. Queste le partecipanti della Lega B.
ISRAELE
Israele approda alla fase a spareggio in virtù del suo primo posto nella Lega B di Nations League. E' reduce da un buon girone di qualificazione visti i 15 punti conquistati nelle 10 partite del Gruppo I. Hanno fatto meglio solo Romania e Svizzera, squadre che solo nelle ultime tre giornate hanno staccato la nazionale del ct Hazan.
La stella è Eran Zahavi, vecchia conoscenza del Palermo che ora guida l'attacco del Maccabi Tel Aviv. In porta c'è Peretz, portiere acquistato in estate dal Bayern Monaco. In attacco occhio a Oscar Gloukh, classe 2004 che gioca in Austria con la maglia del RB Salisburgo.
Israele (4-3-3) - Da.Peretz; Dasa, Goldberg, Shlomo, Davidzada; Do.Peretz, Lavi, Kinda; Khalaili, Zahavi, Gloukh. Commissario tecnico: Alon Hazan.
ISLANDA
L'Islanda parteciperà a questo spareggio in virtù del suo settimo posto nel ranking nella Lega B e di uno spareggio. E' un 4-4-2 quello che generalmente propone il ct Hareide che ha chiuso il gruppo J di qualificazione al quarto posto, alle spalle di Portogallo, Slovacchia e Lussemburgo. A guidare l'attacco Hákon Arnar Haraldsson, classe 2003 del Lille, e Orri Óskarsson, classe 2004 del Copenaghen.
Islanda (4-4-2) - Olafsson; Sampsted, Palsson, Ingason, Finnsson; Willumsson, Gudmundsson, Traustason, Thorsteinsson; Haraldsson, Oskarsson. Commissario tecnico: Age Hareide.
BOSNIA ED ERZEGOVINA
La Bosnia ed Erzegovina parteciperà alla fase spareggi in virtù del suo secondo posto nel Ranking della Lega B di Nations League. Pessimo il cammino di Dzeko e compagni nel girone di qualificazione: solo nove punti nel gruppo J e quinto posto finale, alle spalle di Portogallo, Slovacchia, Lussemburgo e Islanda.
Il ct Milosevic gioca col 4-2-3-1 e nell'undici titolare tanti giocatori che militano o hanno militato nel nostro campionato: da Kolasinac a Krunic, da Dzeko a Pjanic.
Bosnia ed Herzegovina (4-2-3-1) - Sehic; Dedic, Hadzikadunic; Barisic, Kolasinac; Pjanic, Cimirot; Stevanovic, Krunic, Demirovic; Dzeko. Commissario tecnico: Savo Milosevic.
UCRAINA
L'Ucraina che ha sfiorato la qualificazione diretta a Euro 2024 nell'ultima gare della fase a gironi contro l'Italia è la grande favorita per la vittoria di questo girone. Gioca col 4-2-3-1 e in attacco brillano le stelle di Mudryk e Dovbyk. Difesa muscolare ma non troppo veloce: a centrocampo guida Zinchenko insieme al capitano Stepanenko. Tra i pali uno dei migliori portieri Under 23: è Anatolij Trubin, in estate a lungo obiettivo dell'Inter e oggi al Benfica.
Ucraina (4-2-3-1) - Trubin; Konoplya, Zabarnyi, Svatok, Mykolenko; Zinchenko, Stepanenko, Sudakov; Tsygankov, Dovbyk, Mudryk. Commissario tecnico: Sergiy Rebrov.
Semifinali
21 marzo 2024 - Israele-Islanda
21 marzo 2024 - Bosnia ed Erzegovina-Ucraina
La finale il 26 marzo 2024