Verso Euro 2024 - A marzo gli spareggi per gli ultimi pass: le 4 partecipanti della Lega A
Saranno gli spareggi di marzo a decretare quali saranno le ultime tre squadra partecipanti a Euro 2024. Dodici squadra in corsa, riceveranno il biglietto per la Germania solo le squadre vincenti dei rispettivi gironi. Queste le partecipanti della Lega A.
POLONIA
La Polonia approda alla fase spareggi per l'accesso a Euro 2024 dopo un girone piuttosto tormentato e il cambio di commissario tecnico in corso d'opera. L'avventura del portoghese Fernando Santos alla guida della nazionale polacca è durata pochi mesi: dopo aver perso a marzo contro la Repubblica Ceca e a giugno contro la Moldavia, fatale per l'ex ct del Portogallo il ko contro l'Albania di settembre. Al suo posto Michał Probierz che nelle sue quattro partite da ct ha conquistato due vittorie e due pareggi. Col cambio di commissario tecnico s'è stabilmente passati alla difesa a tre: nell'undici titolare tante conoscenze della nostra Serie A, da Szczesny a Zielinski passando per Zalewski e Milik.
Polonia (3-5-2) - Szczesny; Wieteska, Bednarek, Kiwior; Frankowski, Szymanski, Dziczek, Zielinski, Zalewski; Milik, Lewandowski. Commissario tecnico: Michal Probierz.
GALLES
Il Galles approda a questa fase a spareggi grazie alla sua presenza nel gruppo A di Nations League. Ha chiuso il gruppo D di qualificazione al terzo posto, con 12 punti conquistati in otto partite, alle spalle di Turchia e Galles.
Difesa a tre e Moore come centravanti: quella gallese è una nazionale composta da calciatori che militano tutti tra prima e seconda divisione inglese. Nell'undici titolare anche una vecchia conoscenza della nostra Serie A: il centrocampista Ethan Ampadu; ex calciatore dello Spezia attualmente al Leeds United.
Galles (3-4-2-1) - Ward; Davies, Mepham, Rodon; Roberts, Ampadu, James, Williams; Wilson, Brooks; Moore. Commissario tecnico: Robert Page.
FINLANDIA
La Finlandia arriva a questa fase spareggi in virtù di un sorteggio, ma soprattutto al termine di un buon girone di qualificazione. La squadra scandinava ha concluso il gruppo H al terzo posto con 18 punti conquistati in 10 partite alle spalle di Danimarca e Slovenia. In attacco brilla la stella di Pukki, ma ha scalato gerarchie e ora è stabilmente titolare uno dei migliori giocatori della nostra Serie B, ovvero l'attaccante del Venezia Pohjanpalo.
Finlandia (4-3-3) - Hradecky; Alho, Tenho, Ivanov, Uronen; Kairinen, Schuller, Kamara; Pukki, Pohjanpalo, Hakans. Commissario tecnico: Markku Kanerva.
ESTONIA
L'Estonia arriva a questa fase spareggi in virtù del suo primo posto nella Lega D di Nations League. Pessimo il girone di qualificazione della nazionale baltica con un solo punto conquistato nel gruppo F vinto dal Belgio frutto di un pareggio in Azerbaigian. In attacco brilla la stella di una vecchia conoscenza del calcio italiano: è il promettente classe 2003 Oliver Jürgens, in Italia con le maglia di Hellas Verona, Roma, Inter e Torino e adesso in Ungheria, all'Ujpest.
Estonia (3-5-2) - Hein; Tamm, Mets, Paskotsi; Miller, Poom, Tunjov, Kait, Pikk; Vastsuk, Jurgens. Commissario tecnico: Thomas Häberli.
IL PROGRAMMA
Semifinali
21 marzo 2024 ore 20.45 - Polonia-Estonia
21 marzo 2024 ore 20.45 - Galles-Finlandia
La finale il 26 marzo 2024