Portogallo-Francia 0-0 (3-5 d.c.r), le pagelle: Theo decisivo, Ronaldo delude con Mbappé

Risultato finale: Portogallo-Francia 0-0 (3-5 d.c.r)
PORTOGALLO
Diogo Costa 6,5- Attento anche stavolta tra i pali ma non compie più miracoli come contro la Slovenia. I francesi lo battono cinque volte ma il suo voto rimane comunque importante.
Joao Cancelo 5,5 - Va in difficoltà in tante occasioni su Leao ma qualche duello è anche suo. In fase offensiva invece si vede pochissimo. Dal 74' Semedo 6- Subentra al posto del collega e gioca un'ora su un livello tutto sommato accettabile.
Pepe 7 - L'eliminazione non spazza via una prestazione da incorniciare. Ha 41 anni ma in realtà ne dimostra molti meno. Si congeda dagli Europei con una gara davvero di spessore.
Ruben Dias 7 - Mette lo zampino sulla conclusione ravvicinata di Kolo Muani e anche nel suo caso vale il discorso precedente: l'uscita di scena ad Euro 2024 non vanifica una delle sue migliori gare.
Nuno Mendes 6 - Lavora bene sulla corsia ma forse a volte concede troppi spazi. Segna anche nella lotteria dei rigori.
Palhinha 6 - Offre una prestazione consistente e concreta, visto che detta i tempi ed è utile anche in fase difensiva. Unica pecca: il cartellino giallo. Dal 92' Ruben Neves 5,5 - Non uno spezzone di partita che ricorderà a lungo.
Vitinha 6,5 - Per distacco tra i migliori di tutta la partita. Un vero e proprio metronomo in mezzo al campo, dove vince tanti duelli, costruisce e si rende utile fino al momento della sostituzione arrivata alla fine del secondo tempo supplementare. Dal 119' Nunes sv.
Bernardo Silva 6 - Non illumina in una serata molto equilibrata, decisa soltanto dopo i rigori. Viene chiamato anche lui dal dischetto e non delude le aspettative, realizzando un gran gol che serve a poco.
Bruno Fernandes 6- Ha una chance colossale nel secondo tempo ma quel fenomeno di Maignan gli ha detto di no. In generale è uno tra i più vivi in casa portoghese. Dal 75' Conceiçao 6 - Si impegna tantissimo e ha vari spunti ma non è incisivo per come vorrebbe e non riesce a fare la differenza.
Rafael Leao 6,5 - Uno tra i migliori in casa portoghese. Parte fortissimo nel primo tempo, nella ripresa tira un po' il freno ed esce dal campo davvero senza forze. Dal 105' Joao Felix 5 - Subentra per dare una scossa ma sbaglia un rigore che condanna il Portogallo. Lo sognerà a lungo quel palo che ha eliminato i portoghesi.
Cristiano Ronaldo 5 - Il Portogallo è fuori da Euro 2024 anche per la sua assenza. Nel corso dei centoventi minuti è in affanno, crea poco e si divora un'occasione che il CR7 di qualche anno fa avrebbe insaccato in ogni caso. Peccato dire addio così all'Europeo.
Roberto Martinez 6 - Il suo Portogallo è uscito a testa alta da questi Europei. La fortuna non è stata dalla sua parte ma forse avrebbe potuto studiare mosse alternative per fare sua la partita.
FRANCIA
Maignan 7 - Compie diversi interventi miracolosi e salva la Francia a modo suo. Una prestazione da vero leader per Mike.
Koundé 6,5 - Partita di spessore per il terzino francese, che durante il match lavora bene in fase difensiva vincendo diversi duelli. Freddissimo anche nella lotteria dei rigori, dove realizza un gran gol.
Saliba 6,5 - Un cartellino giallo non vanifica una prestazione di carattere e molto attenta, che ha permesso alla Francia di andare avanti nel torneo senza subire gol.
Upamecano 6,5 - Salva la Francia in più di un'occasione, con interventi sempre precisi e puliti. Cristiano Ronaldo non è in serata ma lui gli rende la vita ancor più dura.
Theo Hernandez 7 - Offre una grande prestazione tra tempi regolamentari e supplementari. Magari spinge meno, ma difende davvero bene. E durante la lotteria dei rigori spiazza Diogo Costa, regalando le semifinali alla Francia.
Kanté 6,5 - Lotta sempre ed è davvero utile alla Francia. Una risorsa che forse qualcuno si era dimenticato ma che ancora dice la propria in mezzo al campo.
Tchouameni 6 - A volte forse va in affanno sotto la pressione portoghese ma non per questo è poco efficace.
Camavinga 5,5 - Nella ripresa compie un grande intervento su Leao ma poi si divora un gol clamoroso a due passi da Diogo Costa. Fortuna che il suo errore non sia stato letale per la Francia. Dal 90' Fofana 6 - Chiamato in causa nei supplementari, dimostra freddezza realizzando il terzo dei cinque rigori francesi.
Griezmann 5,5 - Cerca di costruire e innescare i compagni ma non è la sua migliore serata soprattutto in zona offensiva dove non si accende quasi mai. Dal 67' Dembele 6,5 - Innesca qualcosa nella Francia ma le sue tante idee non si concretizzano. Va vicinissimo al gol e avvia la lotteria dei rigori spiazzando Diogo Costa.
Kolo Muani 5,5 - Si divora probabilmente la migliore occasione della partita, che forse gli ha ricordato i fantasmi della finale Mondiale 2022. Il suo destro infatti è stato fermato proprio sul più bello da Ruben Dias. E chissà quanto ci ripenserà. Dall'85' Thuram 5,5 - Non pervenuto nel finale dei regolamentari e per tutti i due tempi supplementari. Prestazione poco incisiva da parte sua.
Mbappé 5 - Ha deluso ampiamente le aspettative questa sera. Le occasioni non gli mancano ma lui le spreca ed esce prima delle lotteria. Dal 105' Barcola 6 - L'emozione poteva giocare brutti scherzi ma il suo rigore ha permesso alla Francia di andare avanti.
Didier Deschamps 5,5 - La sua Francia è in semifinale ma qualche lacuna si nota. Lo spettacolo manca e il gioco a tratti è inconsistente. I rigori hanno salvato i francesi, che contro la Spagna dovranno fare di più.
