Polemica per il rigore dato alla Romania: il VAR fa cambiare decisione a Siebert senza revisione
Prime vere polemiche per gli arbitraggi a Euro 2024. Dopo dieci giorni di decisioni quasi incontestabili, ieri c'è stato un errore piuttosto grossolano durante la sfida tra Romania e Slovacchia: l'episodio contestato è quello che ha portato al calcio di rigore per la squadra di Iordandescu.
Cosa è successo
Al 34′ Ianis Hagi, figlio del celebre Gheorghe, subisce un fallo a pochi centimetri dall’ingresso in area. L'intervento irregolare commesso da Hancko (i due hanno condiviso per sei mesi lo spogliatoio della Fiorentina) è evidente e la Romania reclama un calcio di rigore. L’arbitro Siebert, in un primo momento, assegna la punizione e ammonisce il difensore slovacco ma il VAR cambia la decisione senza mandare il direttore di gara al monitor per la revisione. Siebert così torna sui suoi passi, cancella l’ammonizione e concede il tiro dagli 11 metri che Marin trasforma. Nelle immagini sembra evidente che il contatto avvenga al limite; i due si agganciano anche successivamente all'interno dell'area ma a quel punto è Hagi ad andare addosso all'avversario.
It was today This happened today in the match Romania - Slovakia. The referee awarded a penalty, which is not visible on the replay and because of which Ukraine was eliminated with four points pic.twitter.com/IpCiGulzC0
— OlegL (@OlegL67) June 26, 2024