Rubiales non si dimette, comunicato delle calciatrici spagnole: "Rinunciamo alla Nazionale"
Le calciatrici della Nazionale spagnola dicono basta e si schierano al fianco di Jenni Hermoso dopo le dichiarazioni rilasciate da Luis Rubiales, che ha annunciato di non volersi dimettere lamentando una "caccia all'uomo" nei suoi confronti. Tutte le atlete che hanno conquistato la Coppa del Mondo, più altre 58 giocatrici spagnole, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta attraverso il sindacato FUTPRO.
Questo il comunicato diffuso da alcuni media spagnoli: "A seguito dei fatti accaduti questa mattina e vista la perplessità sul discorso pronunciato dal presidente della Federcalcio spagnola, Luis Manuel Rubiales Béjar, le giocatrici della Nazionale maggiore, campioni del mondo, sostengono Jennifer Hermoso e vogliono esprimere la loro ferma e assoluta condanna per i comportamenti che hanno violato la dignità delle donne.
Alla luce delle dichiarazioni del presidente della Federcalcio spagnola, Jennifer Hermoso nega decisamente di aver dato il consenso al bacio che Rubiales Béjar le ha dato dopo la finale dei Mondiale. Vogliamo sottolineare che nessuna donna dovrebbe sentire il bisogno di rispondere alle immagini forti che il mondo intero ha visto e, naturalmente, non dovrebbe essere coinvolta in atteggiamenti non consensuali. Ci aspettiamo risposte forti da parte dei poteri pubblici affinché azioni come quelle contenute non restino impunite. Vogliamo concludere chiedendo reali cambiamenti, sia sportivi che strutturali, che aiutino la Nazionale a continuare a crescere, per trasferire questo grande successo alle generazioni successive. Ci riempie di tristezza che un evento così inaccettabile riesca a offuscare il più grande successo sportivo del calcio femminile spagnolo.
Dopo tutto quello che è successo durante i Mondiali femminili, ci teniamo a precisare che tutte le giocatrici che firmano questa lettera non torneranno a giocare in Nazionale se l'attuale presidente resterà in carica".