Valverde super da terzino, Ancelotti: "Il migliore al mondo dopo Carvajal e Vazquez"
Missione compiuta per il Real Madrid, che ha battuto 3-0 il Leganes e ora è a soli 4 punti dal Barcellona con una partita da recuperare. Queste le parole di Carlo Ancelotti in conferenza: "È stata una bella partita, dall'inizio alla fine. Ho visto una squadra solida e concentrata. Abbiamo cambiato un po' la posizione degli attaccanti: Mbappé è rimasto sulla fascia sinistra, dove ha fatto bene, e Vinicius all'interno. Hanno fatto molto bene e va sottolineata la giocata di Vini nel gol che ha aperto le marcature. Poi abbiamo controllato tutto molto bene, confermando le buone sensazioni dopo la sfida con l'Osasuna: siamo più compatti, concentrati. Le cose stanno andando bene", riporta As.
Mettere Mbappé a sinistra è una soluzione temporanea?
"Lui è più abituato a giocare lì e oggi, per la squadra e per lui, è stata la scelta migliore. Perché giocare lontano dalla porta logora di più e Vinicius è rientrato giovedì, mentre Kylian si è allenato qui ed era più fresco. Ha fatto molto, molto bene. E ha segnato, grazie a un fantastico assist di Vinicius. A poco a poco stanno migliorando entrambi".
E cosa ne pensi di Güler?
"Quando la squadra gioca bene è perché tutti hanno contribuito. Anche Ceballos nel doppio pivot con Camavinga. E Arda ha aggiunto creatività ed è stato vicino a segnare gol. La sua partita è stata completa. La richiesta in questo momento è altissima e abbiamo bisogno di tutti. È importante poter contare su di loro".
Valverde terzino destro?
"Ha fatto benissimo. Come Asencio, che ha giocato con maturità. Mi è piaciuto molto. Valverde... è un terzino fantastico (ride, ndr). Dopo Carvajal e Lucas Vázquez è il miglior terzino destro del mondo. Il suo problema è che può giocare a questo livello in tanti ruoli e il problema dell'allenatore è scegliere il ruolo migliore per la squadra. Ma mi è piaciuto dietro, ha una velocità incredibile. Vedremo se Lucas e Tchouameni riusciranno a recuperare. In caso contrario, prenderemo delle decisioni".
Non è un rischio troppo grande fare a meno di Valverde in mezzo?
"È qualcosa a cui devo pensare. In mezzo siamo ben coperti, perché Camavinga è al suo massimo livello, Ceballos ha fatto una partita molto completa e abbiamo anche Modric, che fa sempre molto bene. È una valutazione che dovrò fare quando saprò se potremo recuperare qualcuno".
Due sostituzioni consecutive per Mendy. Cosa sta succedendo?
"Sono scelte tecniche. Nient'altro. Fran adesso sta giocando molto bene, ma mercoledì Mendy sarà molto importante".
L'adattamento di Asencio ti ha sorpreso?
"Mi ha sorpreso nel senso che è molto maturo. Non vedo in lui alcuna preoccupazione. È sempre molto ben posizionato. Ciò significa che il settore giovanile ha fatto un ottimo lavoro con lui".