Arsenal ko in Carabao Cup. Arteta se la prende col pallone: "Volava più del solito"
Sconfitta pesante per l'Arsenal di Mikel Arteta, che in Carabao Cup ha ceduto per 2 a 0 contro un Newcastle lanciatissimo. La strada per la finale è ora in salita in attesa del 5 febbraio quando si giocherà il ritorno. L’allenatore, a fine partita, se l’è presa con i palloni utilizzati nel match: "Era differente da quelli della Premier cui siamo abituati. Volava più del solito. Abbiamo tirato molto e molto sopra la traversa: alla fine la palla volava molto, era diversa anche per i passaggi e i controlli. Ne abbiamo anche discusso tra noi, quel pallone è completamente differente da quello che si usa in Premier League.
Ci si deve adattare perché quando lo tocchi vola via e anche il controllo è molto diverso. Ci vuole una certa dose di fortuna perché la palla rimbalzi dove tu desideri, ma ci vuole anche quell'intuizione e attenzione che ci sono mancati. Dobbiamo rimettere a posto alcuni dettagli e produrre ancora di più".
E' arrivata subito la risposta della EFL, che organizza la competizione: "Come richiesto in tutto il gioco professionistico, il pallone PUMA utilizzato nella Carabao Cup di questa stagione e nelle competizioni EFL dal 2021/22 è testato in conformità con il FIFA Quality Programme for Footballs e soddisfa lo standard FIFA Quality Pro. Oltre alla Carabao Cup, lo stesso pallone è stato utilizzato con successo in altri importanti campionati europei, tra cui la Serie A, LaLiga e le nostre tre divisioni nell'EFL. Tutti i club giocano con lo stesso pallone e non abbiamo ricevuto ulteriori commenti di questa natura dopo nessuna delle precedenti 88 partite che hanno avuto luogo nella Carabao Cup di questa stagione".