Tottenham divino, Postecoglou: "Venire a casa del City può spaventare. Vicario eccezionale"
Un Tottenham così feroce non si vedeva da diverso tempo. O meglio, dal 4-1 inferto all'Aston Villa, sempre in campionato. Questa volta però ha un sapore più dolce, perché ritrova la vittoria dopo due ko di fila, calando il poker ai campioni in carica del Manchester City, ad Etihad Stadium, mantenendo anche la porta inviolata non può che trasmettere esaltazione agli Spurs e al suo tecnico, Ange Postecoglou, che ha commentato a BBC Sport l'esito del match.
Prime parole: "Sono orgoglioso dei ragazzi. Venire a Manchester City, a casa loro, è una prospettiva intimidatoria. Ti sfida in ogni parte di te stesso. Oggi c'è stato un po' di tutto. Abbiamo dovuto essere disciplinati e lavorare sodo - e giocare un buon calcio - e l'abbiamo fatto. Il nostro calcio è stato la differenza oggi. Performance eccezionale. Bisogna essere cinici. Non ti daranno troppe opportunità. C'era una calma e una maturità nel modo in cui abbiamo gestito la palla. Contro il City puoi essere spaventato e non voler giocare contro di loro. Ma devi giocare. Ti mettono alla prova in ogni modo - mentalmente, fisicamente, tatticamente. I nostri punti deboli sono stati veramente deboli e dobbiamo eliminarli. Siamo una squadra molto migliore quest'anno rispetto all'anno scorso. Dobbiamo solo trovare la continuità".
Su James Maddison che ha realizzato una doppietta: "Non solo per i gol. Doveva essere fondamentale per noi nel prendere il controllo del centrocampo. Ha lavorato molto in fase difensiva. Ha attraversato un periodo un po' difficile, ma è rimasto con noi durante la pausa per le nazionali. Era determinato a tornare ai livelli che vuole raggiungere. È stata una partita perfetta per lui. Non è che fosse in forma così tanto scarsa. Ha semplicemente standard molto alti. Una parte di questo dipende da me: devo ottenere il meglio dai giocatori".
Sul lavoro impeccabile dei difensori centrali: "Bravissimi. Ben e Radu sono stati eccezionali, e Vicario quando ne avevamo bisogno. Quei due, non solo in fase difensiva, ma anche nel gioco dal basso, dovevano essere i primi a gestirla. Hanno mostrato coraggio e sono stati premiati. Non ho avuto la sensazione che avessimo perso fiducia. Siamo stati solo delusi in alcune partite quando non abbiamo raggiunto i livelli giusti. Non sminuisco la partita di oggi, è significativa. Le altre quattro sconfitte erano in trasferta".
Il calendario completo
Sabato 23 novembre
Leicester - Chelsea 1-2
Arsenal - Nottingham Forest 3-0
Aston Villa - Crystal Palace 2-2
Bournemouth - Brighton 1-2
Everton - Brentford 0-0
Fulham - Wolverhampton 1-4
Manchester City - Tottenham 0-4
Domenica 24 novembre
Southampton - Liverpool
Ipswich - Manchester United
Lunedì 25 novembre
Newcastle - West Ham
Classifica
Liverpool 28
Manchester City 23
Chelsea 22
Arsenal 22
Brighton 22
Tottenham 19
Nottingham Forest 19
Aston Villa 19
Newcastle 18
Fulham 18
Brentford 17
Bournemouth 15
Manchester United 15
West Ham 12
Everton 11
Leicester 10
Wolverhampton 9
Ipswich 8
Crystal Palace 8
Southampton 4