Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Svolta per il Girona: potrà giocare in Champions League. Incassato l'ok dalla UEFA

Svolta per il Girona: potrà giocare in Champions League. Incassato l'ok dalla UEFATUTTO mercato WEB
© foto di José Maria Diaz Acosta
venerdì 5 luglio 2024, 18:27Calcio estero
di Yvonne Alessandro

Il Girona rischiava di essere estromesso dalla prossima Champions, ma il pericolo è stato sventato. L'Organo di Controllo Finanziario per Club della UEFA, dopo aver aperto un procedimento contro i due club di proprietà di City Football Group, ha accettato l'ammissione del club spagnolo e del Manchester City alla Champions League 2024-2025.

Perché è arrivato l'ok. Il rischio era nato dal possibile conflitto con la regola della proprietà multipla di club prevista dall'articolo 5 del Regolamento UEFA sulle competizioni per club. Tuttavia le due società sono state in grado di dimostrare, a seguito di cambiamenti significativi da parte degli investitori interessati, che possono rispettare la regola della proprietà multipla dei club: nessuno è simultaneamente coinvolto, direttamente o indirettamente, a qualsiasi titolo nella gestione, nell'amministrazione e/o nei risultati sportivi di più di una squadra che partecipa a una competizione UEFA per club, e che nessuno ha il controllo o un'influenza decisiva su più di una squadra che partecipa a una competizione UEFA per club.

Come è stato reso possibile? Gli investitori in questione hanno trasferito le loro azioni del Girona a fiduciari indipendenti attraverso una struttura di blind trust, creata sotto la supervisione della Prima Camera del CFCB. Questo è stato accettato in via eccezionale dalla stessa per le competizioni UEFA 2024/25. I fiduciari scambieranno regolarmente informazioni con la Prima Camera del CFCB durante la stagione 2024/25 e la CFCB continuerà a monitorare le situazioni sopra descritte per garantire che la regola della multi-proprietà dei club continui a essere rispettata.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile