St.Etienne-Lione, che caos: rosso mancato e proiettile lanciato all'arbitro: cos'è successo

A proposito di polemiche arbitrali in Francia. Se in Italia ogni settimana siamo ormai abituati alle discussioni sulle scelte dei direttori di gara, i transalpini non sono da meno soprattutto in questa infuocata stagione. L'ultimo episodio è quello relativo alla partita fra St. Etienne e Lione.
La squadra di Paulo Fonseca era alla caccia di riscatto dopo l'eliminazione rocambolesca dall'Europa League per mano del Manchester United, ma stasera è successo un po' di tutto. Nel mirino un bruttissimo fallo che Lucas Stassin ha fatto sul giocatore del Lione, Corentin Tolisso: le immagini mostrano quanto duramente gli abbia colpito la caviglia, con l'arbitro Letexier che ha estratto subito il cartellino rosso, che pareva sacrosanto. Il Var però è impropriamente intervenuto contraddicendo il direttore di gara e portando all'estrazione di un cartellino giallo anziché l'espulsione. Lo stesso Stassin poi è stato il giocatore che aveva sbloccato la partita e che poi ha anche raddoppiato per i padroni di casa.
Su Instagram, il presidente dell'OL, John Textor, si è sfogato per la decisione arbitrale di Letexier scrivendo: "L'arbitro ha mostrato il cartellino rosso, decisione facile. Il VAR ha deciso diversamente. L'arbitro ci ha pensato e uno dei cartellini rossi più evidenti che abbiamo mai visto è stato ritirato... insensato".
Nel corso della stessa partita poi un altro episodio destinato a far parlare: un prioettile è stato lanciato dagli spalti in direzione del guardalinee Mehdi Rahmouni, assistente dell'arbitro Francois Letexier. Partita sospesa per circa 30 minuti, poi annuncio dello speaker dello stadio ed il match è ripreso.
