Retroscena su Ten Hag al Manchester United: in estate ha chiesto Welbeck
Nei giorni scorsi il Manchester United ha deciso di procedere con il grande passo e di esonerare Erik ten Hag dal ruolo di allenatore dei Red Devils. Il sostituto è stato già individuato, messo sotto contratto e annunciato: sarà il portoghese Ruben Amorim, che lascia Lisbona e lo Sporting Clube de Portugal. Inevitabilmente però in queste ore si stanno sprecando ricostruzioni a proposito delle cose non andate con il predecessore e anche rivelazioni in merito a scelte di mercato che Ten Hag avrebbe voluto operare.
Per esempio, The Athletic scrive che il manager olandese nell'ultima sessione estiva avrebbe chiesto Danny Welbeck (33 anni), esperto attaccante del Brighton e tra l'altro pure un ex del Manchester United, società in cui ha per di più fatto il settore giovanile e poi esordito da pro. Alla fine però i Red Devils non hanno completato l'affondo e il calciatore ha persino rinnovato con il Brighton.
Questo il comunicato dello Sporting con le cifre incassate dall'addio di Ruben Amorim: "Sporting SAD, ai sensi e per gli effetti dell'obbligo di informazione previsto dall'articolo 17 del Regolamento (UE) n. 596/2014, del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile, comunica quanto segue in seguito al comunicato diffuso al mercato il 29 ottobre 2024: Lo Sporting SAD ha raggiunto un accordo con il Manchester United FC (di seguito MUFC) riguardo ai termini e alle condizioni dell'uscita dell'allenatore Rúben Amorim, per la quale il MUFC pagherà alla Sporting SAD 11.000.000 euro. Inoltre, la Sporting SAD beneficerà di 1.658.000 euro relativi all'estinzione di diritti di credito, registrati come passivi e passivi contingenti, a seguito della revoca e della rinegoziazione di contratti riguardanti commissioni di intermediazione".