Real Madrid, Courtois: "Colpa mia il primo gol di Rice, ho messo un uomo in meno in barriera"

Dopo la pesante sconfitta per 3-0 incassata contro l’Arsenal all’Emirates Stadium, Thibaut Courtois non si è nascosto. Il portiere del Real Madrid, tornato tra i pali dopo il lungo infortunio, ha commentato con onestà disarmante la sua responsabilità sul primo gol subito da Declan Rice, arrivato su calcio di punizione diretto. "Mi assumo la responsabilità. Pensavo di aver posizionato bene la barriera. Di solito metto un uomo in più, ma stavolta ho pensato che Rice non avrebbe avuto così tanto effetto. E invece… ha segnato un gran gol. Anche il secondo è stato bellissimo", ha ammesso Courtois a Movistar nel post-partita.
Il centrocampista inglese dell’Arsenal, che prima della sfida contro i blancos non aveva mai segnato su punizione diretta in carriera, ha trovato addirittura una doppietta da fermo, scrivendo una pagina di storia personale e della Champions League. Il colpo del definitivo 3-0 è poi arrivato con la firma di Mikel Merino, lasciando il Real con un piede fuori dall’Europa. Courtois ha anche sottolineato la leggerezza dei falli che hanno portato ai due calci piazzati: “Erano falli inutili, quando non c'era reale pericolo. Forse non dovremmo commetterli”, ha aggiunto con tono autocritico.
Il Real Madrid, 15 volte campione d’Europa, è ora chiamato all’ennesima rimonta da leggenda nella sfida di ritorno del 16 aprile al Santiago Bernabéu, per continuare a inseguire la sedicesima. L’Arsenal, dal canto suo, non è mai stato così vicino a una semifinale dal 2009 e sogna il primo trionfo nella competizione.
