Quanto pesa l'assenza di Rodri nel momento negativo del City? I dati non mentono
I giurati di Namibia, Uganda, Finlandia e Albania avevano le loro ragioni per votare Rodri e consegnargli il Pallone d'Oro. Mai come in questa stagione, l'importanza del centrocampista spagnolo sta emergendo e la rovinosa caduta del Manchester City dopo il suo infortunio lo dimostra.
Con lui in campo, la squadra di Guardiola sembrava imbattibile; senza di lui sprofonda nella mediocrità e nella peggior crisi di sempre. La sconfitta di Anfield porta gli Sky Blues a 11 punti dal Liverpool capolista, rendendo evidente la differenza tra il City con Rodri e il City rimasto orfano del suo metronomo. Il madrileno si è infortunato alla quinta giornata di campionato, contro l'Arsenal, quando il City era in vantaggio nel punteggio: un minuto dopo la sua uscita dal campo, la squadra londinese ha pareggiato la partita. I primi punti di una lunga serie volati via.
In quel momento il City era in testa alla Premier League e aveva tre punti di vantaggio sul Liverpool. Ora tutto è cambiato: per la prima volta in carriera, Guardiola è arrivato a sette partite senza vittorie e soprattutto a quattro sconfitte consecutive in Premier League, che hanno praticamente fatto svanire il sogno di vincere ancora il campionato inglese. Anche in Champions League le cose non stanno andando meglio e i vincitori dell'edizione 2022/23 rischiano di restare fuori dalle migliori otto. Che Rodri fosse fondamentale nello scacchiere di Guardiola lo si era capito già nella scorsa stagione, quando il City perse tutte le tre partite in cui era squalificato. Adesso si dovranno individuare soluzioni alternative per fermare l'emorragia e tornare a correre, in Inghilterra e in Europa.