Odegaard, addio infortunio: "Non sono abituato a guardare le gare dell'Arsenal dalla tribuna"
Riuscirà l'Arsenal nel sorpasso sul Manchester City in classifica qualora dovesse uscire sconfitto anche contro il Liverpool? Ce lo saprà dire solo la 13esima giornata di Premier League, cominciata questa sera con l'anticipo tra Brighton e Southampton. Per poter dire ancora qualcosa quanto alla corsa al titolo, i Gunners dovranno espugnare il London Stadium e abbattere Lopetegui e il West Ham. Intanto Mikel Arteta si gode la notizia più lieta degli ultimi tempi: il recupero di Martin Odegaard.
Il capitano è tornato al meglio dopo l'infortunio alla caviglia, già nella vittoria della scorsa settimana in Premier League contro il Nottingham Forest. Il centrocampista norvegese ha parlato così della sua forma attuale: "Mi sento bene, penso che ogni partita stia andando meglio. Essere stato fuori per otto o nove settimane - ha spiegato ai microfoni ufficiali del club - richiede un po' di tempo per ritrovare il ritmo e raggiungere la forma fisica ottimale, ma mi sono sentito abbastanza bene. Penso di aver fatto un buon lavoro durante la mia assenza, lavorando duramente, quindi ora mi sento bene".
Tra le difficoltà di rimanere fuori e non poter aiutare l'Arsenal: "È stato il periodo più lungo per cui io sia stato fuori. Non ricordo altro che sia durato così tanto, quindi è stato qualcosa di nuovo per me. Non sono abituato a guardare le partite dalla tribuna e a non allenarmi con la squadra, quindi è stato difficile, ma l'unica cosa che puoi fare è lavorare sodo ogni giorno per assicurarti di tornare il prima possibile, più forte e migliore. È stata un'opportunità - ha rilanciato Odegaard - per lavorare su altre cose, passare più tempo in palestra e allenare altre parti del corpo. Inoltre, guardare la squadra dalle tribune è un po' diverso, ma penso che si possano imparare molte cose da questa esperienza e questo è quello che ho fatto".
Il campionato è aperto e ci sono tante squadre appaiate, Arsenal compreso: "Non so se sia più difficile, penso che abbiamo avuto un inizio di stagione un po' complicato, con molte partite difficili, tanti infortuni, alcune partite con 10 uomini, e la Premier League è dura, ma sento che siamo in una buona posizione, stiamo migliorando sempre di più. I giocatori sono tornati tutti in forma e ora siamo molto forti. La squadra è in buone condizioni - ha analizzato il capitano dei Gunners -, siamo pronti, spingeremo e dobbiamo solo continuare a lavorare duramente, sono sicuro che miglioreremo durante la stagione.
Il segreto è non mettersi fretta: "La cosa principale è che dobbiamo prenderla giorno per giorno e partita per partita. È importante essere nel momento presente e non guardare troppo avanti. Siamo fiduciosi, affamati e ci presentiamo ogni giorno per spingerci a vicenda a migliorare, e questo è quello che continueremo a fare. È una stagione lunga - ha precisato -, quindi dobbiamo solo continuare a lavorare sodo. Sono sicuro che miglioreremo. Ora è il momento di guardare alla prossima partita e cercare di vincerla", la chiosa.