Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Marsiglia, De Zerbi non teme il PSG: "Qui da due mesi, però mi aspetto molto dalla squadra"

Marsiglia, De Zerbi non teme il PSG: "Qui da due mesi, però mi aspetto molto dalla squadra"TUTTO mercato WEB
Oggi alle 18:12Calcio estero
di Yvonne Alessandro

Uno scontro tra vertici del calcio francese e una ghiotta occasione per affiancare (almeno per una notte) una super potenza sul trono della Ligue 1. La stagione è appena iniziata, ma domenica sera è atteso un big match imperdibile tra Marsiglia e PSG, valido per il nono turno di campionato. Le Classique che Roberto De Zerbi, tecnico dell'OM, ha presentato oggi in conferenza stampa: "È una partita attesa da tutti, dai tifosi, dagli spogliatoi. Ho sempre voluto una simbiosi tra la mia squadra e il pubblico. Il tempo ci dirà se il divario tra i due club è diminuito. A noi dimostrarlo ogni weekend, nel corso della stagione, e non solo questa domenica".

Se il gap tra le squadre sia diminuito, vista l'assenza di tante stelle: "Il gruppo del Paris-SG vive insieme da anni, io, invece, da due mesi solo modello questa squadra. Parlo tutti i giorni con i miei giocatori. La nostra squadra è appena nata, con giocatori che arrivano da altri campionati. Ma abbiamo le qualità per confrontarci con loro. L'ultima vittoria dell'OM risale all'inizio del 2023 (2-1, in Coppa di Francia, al Vélodrome, ndr), ci sono state molte sconfitte e pochi gol segnati. Ma non dobbiamo pensare a tutto ciò, dobbiamo solo giocare con coraggio per vincere. Mi aspetto molto dalla mia squadra, la amo, è forte, ci sono tanti bravi giocatori. Dobbiamo migliorare alcuni aspetti, la mentalità, l'equilibrio, la lucidità. Domenica, rimangono tre punti, il nostro percorso non si fermerà lunedì, ma può essere un punto di riferimento per il nostro cammino".

Cosa pensa del lavoro di Luis Enrique al PSG: "È uno dei migliori allenatori al mondo da anni, e non solo da quando è al Paris-SG. Lo ha dimostrato. È un riferimento per me, perché ha una matrice offensiva nel suo gioco, un tipo di calcio che mi piace. Non lo conosco personalmente, non l'ho mai affrontato, ma ho l'impressione che sia una bella persona. Apprezzo l'uomo, il modo in cui si comporta, vedo come risponde alla stampa... Ho molta stima per lui".

Come contrastare i piani di Luis Enrique: "È difficile contrastare le sue squadre. Se blocchiamo l'asse, il centrocampo, rischiamo di lasciare Barcola e Dembélé sulle corsie, in uno contro uno. Se invece cerchiamo di bloccare i lati, questo concede loro molto più possesso palla. Dobbiamo trovare un buon mix tra questa fase difensiva e il possesso del pallone. Ci vorranno umiltà e sacrificio nelle fasi difensive, una totale attenzione, ma non dobbiamo dimenticare che siamo l'OM, vogliamo avere il pallone, essere protagonisti. Sarà difficile, bisogna rispettare i campioni di Francia, ma all'OM dobbiamo avere l'ambizione di vincere questo tipo di partite. A volte soffriremo durante la partita, ma la nostra ambizione deve essere anche quella di decidere come gestire il match".

Come giudica l'inizio di Mason Greenwood: "Mi aspetto ancora di più da lui, è un giocatore diverso dagli altri. È davvero molto bravo, ma penso che possa diventare ancora più completo, ancora più un "giocatore di squadra", può lavorare di più sulla fase senza palla. È molto giovane (23 anni, ndr), è normale. Può diventare un giocatore totale se progredisce su tutti i fronti, ha ancora ampi margini. Nella quotidianità, è un bravo ragazzo, umile, disponibile".

Venerdì 25 Ottobre 2024
Rennes - Le Havre (20:45)

Sabato 26 Ottobre 2024
Angers SCO - Saint-Etienne (17:00)
Reims - Stade Brestois 29 (19:00)
Lens - Lille (21:00)

Domenica 27 Ottobre 2024
Olympique Lione - Auxerre (15:00)
Montpellier - Tolosa (17:00)
Nizza - Monaco (17:00)
Strasburgo - Nantes (17:00)
Olympique Marsiglia - Paris Saint-Germain (20:45)

CLASSIFICA
PSG 20 (8)
Monaco 20 (8)
Marsiglia 17 (8)
Lilla 14 (8)
Lens 14 (8)
Reims 14 (8)
Lione 13 (8)
Nizza 10 (8)
Nantes 10 (8)
Strasburgo 10 (8)
Brest 10 (8)
Auxerre 9 (8)
Rennes 8 (8)
St. Etienne 7 (8)
Tolosa 6 (8)
Le Havre 6 (8)
Angers 4 (8)
Montpellier 4 (8)

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile