Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'Italia di Soncin alla caccia della continuità: contro Malta inizia il cammino verso Euro '25

L'Italia di Soncin alla caccia della continuità: contro Malta inizia il cammino verso Euro '25TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:00Calcio femminile
di Tommaso Maschio

A distanza di un anno e mezzo dalla sfida vinta contro la Colombia, l'Italia Femminile torna a giocare al Tre Fontane di Roma per la prima delle tre amichevoli che chiuderanno il 2024 azzurro: avversaria di giornata quella Malta (ore 18:15 diretta su RaiSport) allenata dall'ex azzurra Manuela Tesse (87 presenze con la nazionale). La sfida, sulla carta, più semplice delle tre che attendono il ct Andrea Soncin e le sue ragazze visto che poi si affronteranno due corazzate come Spagna (29 ottobre a Vicenza) Germania (2 dicembre a Bochum). Gare che daranno il via alla preparazione di quell'Europeo del 2025, che si giocherà in Svizzera, a cui il ct ancora non pensa, ma che dovrà essere preparato al meglio vista la deludente spedizione in Inghilterra nel 2022.

Una sfida fortemente voluta dal ct che alla squadra ha chiesto continuità non solo nel rendimento, ma soprattutto nella mentalità: “Sono partite diverse che devono avere un minimo comun denominatore che è quello della mentalità, abbiamo scelto queste due avversarie per permettere alle ragazze un percorso di crescita, perché se vogliamo stare fra le grandi dobbiamo affrontare tutte le squadre allo stesso modo, con la stessa mentalità e lo stesso approccio”.

La continuità è la parola chiave, assieme a meritocrazia e valorizzazione delle giovani, per cercare di colmare il gap che ancora divide l'Italia delle grandi del calcio femminile: “Soltanto la continuità in questi approcci, abbiamo dimostrato sul campo di avere le qualità di competere con tutte, che ci sono ancora troppi pregiudizi nei loro confronti , stanno facendo dei percorsi incredibili anche con i club di cui noi stiamo raccogliendo i frutti”. E per questo non c'è da attendersi una formazione A e una formazione B da opporre alle prossime due rivali.

L'idea del tecnico è quella di ruotare tutte le calciatrici a disposizione, visto anche il periodo intenso, ma mischiando le carte poiché tutte coloro che sono state convocate sono considerate titolari e non esistono prime e seconde linee come Soncin ha voluto sottolineare in più di un'occasione. Un fattore questo che potrebbe rappresentare un valore in più per l'Italia che quando è venuta meno l'unità d'intenti ha incontrato grandi difficoltà a differenza di quando ha avuto un gruppo granitico – come quello che si sta formando – che gli ha spesso permesso di andare oltre i propri limiti.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile