Manchester City-Aston Villa 3-1, le pagelle: Rodri il migliore, Mahrez ispirato. Male Chambers
Manchester City-Aston Villa 3-1
Manchester City
Ederson 6.5 – Non viene quasi mai chiamato in causa. Sul finale di gara si rende protagonista di una serie di interventi decisivi. Può fare poco sul gol di Watkins.
Walker 6.5 – Spinge molto sulla propria corsia giocando una partita ordinata e attenta.
Dias 6 – Gli attaccanti dell’Aston Villa non gli creano grandi problemi. A tratti appare nervoso e viene ammonito per proteste. Forse per questo viene sostituito. (dal 46’ Akanji 5.5 – Ha qualche responsabilità sul gol messo a segno da Watkins).
Laporte 6 – Non rischia quasi nulla sugli attaccanti dell’Aston Villa ma si fa beffare da Watkins in occasione del gol come tutta la difesa.
Mahrez 7 – Gara perfetta per l’esterno algerino. È lui che apre il parziale servendo l’assist per Rodri sull’1-0 ed è sempre lui che chiude virtualmente i conti su calcio di rigore a fine primo tempo. Peccato per l’errore prima della sostituzione. (dall’85’ Ake sv)
Rodrigo 7 – Il migliore in campo. Apre le marcature con un colpo di testa importantissimo ad inizio partita. Gioca a tutto campo ed è instancabile. Centrocampista completo.
Gundogan 7 – Anche il centrocampista tedesco si è guadagnato un voto superiore alla sufficienza. Sull’assist di Haaland è lestissimo ad insaccare il raddoppio del Manchester City.
Bernardo Silva 6.5 – Forse il meno ispirato di tutti in casa City ma non per questo poco utile. Prova più che buona.
De Bruyne 6.5 – Non trova alcun bonus ma è una grande risorsa del centrocampo di Guardiola. Deve soltanto togliersi un po’ di pressione dalle spalle e ritrovare quella continuità che lo rende uno dei migliori giocatori del mondo.
Grealish 6.5 – Contro la sua ex squadra è molto attivo e presente, guadagnandosi anche un calcio di rigore dubbio poi trasformato da Mahrez. Esce fra gli applausi di tutto lo stadio (dal 69’ Foden 5.5 – Ingresso non pimpante per il fenomeno di casa City. Ha qualche occasione ma non la sfrutta a dovere)
Haaland 6.5 – Non segna ma sfrutta un errore di Chambers trovando un assist perfetto per il raddoppio di Gungodan. Esce per precauzione all’intervallo. (dal 46’ Alvarez 6 – Ingresso sufficiente per l’argentino, che si spende per la causa rischiando anche di andare in gol).
Pep Guardiola 7 – A tre o a quattro che differenza fa? Il suo City riesce comunque a dominare, mantenendo sempre il pallino del gioco e mettendo alle corde il proprio avversario nonostante qualche sbavatura.
Aston Villa
Martinez 6.5 – Ha reso meno pesante il passivo di oggi. Sui gol è praticamente incolpevole. Le sue parate sono state straordinarie. Migliore in campo per i VIllans.
Young 5.5 – Gara mediocre per l’ex Manchester United (dal 76’ Cash sv)
Konsa 5.5 – Il meno peggio di una difesa da rivedere. Nonostante le difficoltà ha qualche spunto difensivo interessante.
Chambers 4 – È lui che spiana la strada al raddoppio del Manchester City con un erroraccio imperdonabile. La lontananza dai campi si è vista nettamente…
Digne 5.5 – Ci prova a tratti ma contro Mahrez non è una vita facile per il terzino francese. (dal 60’ Alex Moreno 5.5 – Ingresso non proprio esaltante. Fa poco e niente)
Ramsey 5 – Compie una leggerezza su Grealish e regala un sospetto, ma sempre pesante, calcio di rigore al Manchester City. (dal 76’ Coutinho 6 – Fa tremare le gambe al Manchester City. Ederson gli nega la gioia di un gol straordinario.)
Douglas Luiz 6 – Va in difficoltà contro l’intero centrocampo del City ma poi riaccende una speranza con uno splendido assist per Watkins.
Kamara 4 – Peggiore in campo insieme a Chambers. L’insufficienza è dovuta all’errore in fase di marcatura su Rodri, che in area salta praticamente da solo. Gara da cancellare.
Buendia 5 – Poco incisivo sulla corsia. Offre una prestazione che non serve proprio a nulla all’Aston Villa (dal 60’ McGinn 5.5 – Fa meglio di Buendia ma è soltanto qualche spunto. Nulla di veramente pericoloso).
Bailey 5 – I suoi lievi tentativi sono poco efficaci. È spesso fuori dal gioco e non crea alcun problema al Manchester City. (dal 60’ Duran 6 – Una clamorosa traversa gli impedisce di esultare in faccia a Citizens. Mezz’ora di gara interessante per l’attaccante)
Watkins 6 – Il suo gol riaccende le speranze dell’Aston Villa. Uno dei pochi tiri in porta della partita però non permette di evitare la seconda sconfitta consecutiva.
Unai Emery 5 – Schiera un Aston Villa impaurito che si fa vedere soltanto a sprazzi nel finale. Dopo aver rimesso in sesto la squadra ha incasso un altro ko. È arrivato il momento di recuperare qualcosa.