Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Man United-Liverpool 2-1, le pagelle: che disastro il centrocampo di Klopp! Bene Rashford

Man United-Liverpool 2-1, le pagelle: che disastro il centrocampo di Klopp! Bene RashfordTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 22 agosto 2022, 23:04Calcio estero
di Niccolò Pasta

Risultato finale: Manchester United-Liverpool 2-1

MANCHESTER UNITED

De Gea 6 - Si guadagna la sua sufficienza con una serie di buoni interventi nella ripresa, dopo una gara quasi da spettatore. Non può nulla sul gol di Salah.

Dalot 5,5 - Luis Diaz è un cliente scomodo e infatti ogni volta che il colombiano lo punta va in difficoltà. Si prende un giallo nel finale di primo tempo, che però non lo condiziona nella ripresa. Dall'86' Wan Bissaka sv

Varane 7 - Dominante nel primo tempo, cancella Firmino e blocca diverse conclusioni dei giocatori di Klopp. Guida da leader la difesa, che senza Maguire sembra tornare solida.

Martinez 7 - Dopo l’incubo di Brentford sfodera una prestazione quasi impeccabile, murando diversi tiri e salvando sulla linea un quasi autogol di Bruno Fernandes. Primi passi in avanti.

Malacia 6,5 - Sulla sinistra corre e spinge, soffrendo poco Salah. Accompagna con costanza la manovra, battendo anche i calci d’angolo, su cui però deve ancora lavorare molto.

McTominay 6 - Le solite difficoltà di manovra oggi non si vedono. Gioca molto in verticale, con cui buca più volte il Liverpool, mandando in porta Rashford. Il palo di Elanga nasce da una sua verticalizzazione e in mezzo fa un buon lavoro in entrambe le fasi.

Eriksen 6 - Suo il passaggio filtrante che manda Elanga al cross per il gol di Sancho, va ad un passo dal primo gol in maglia United su punizione, venendo sbarrato da Alisson. Dall'86' Van de Beek sv

Elanga 6,5 - La sorpresa della serata. Regala ad Alexander-Arnold quarantacinque minuti da incubo, saltandolo a più non posso e sfiorando il gol in diverse occasioni. Si divora l’1-0 nel primo tempo, colpendo il palo a tu per tu con Alisson, ma poco dopo rimedia all’errore servendo con intelligenza il pallone per il gol di Sancho. Esce a fine primo tempo. Dal 46’ Martial 6,5 - Che bell'ingresso per il francese, che entra con il piglio giusto cercando di far male alla difesa di Klopp. Suo l'assist per il gol di Rashford, partecipa a tutte le occasioni più interessanti dei suoi.

Bruno Fernandes 6,5 - Galleggia tra centrocampo e trequarti, regala un paio di buone chance ai compagni, come il pallone che serve ad Elanga in occasione del palo del primo tempo. Pericoloso, è una mina vagante in costruzione e dà tanto sostegno ai suoi compagni in fase di recupero.

Sancho 7 - Non si vede molto, ben contenuto da Robertson, ma il gol che realizza è un gioiello, con gentile omaggio della difesa del Liverpool. Un colpo da grande giocatore, che con freddezza riesce a portare avanti lo United nel momento di massima pressione. Dal 71’ Fred 6 - Amministra nel finale.

Rashford 7 - Ottima prestazione per il numero dieci, non solo per il gol. Tanto cuore sin da inizio partita, in cui prova a trovare varchi tra le maglie molto larghe della difesa del Liverpool. Poi il gol che sigilla la vittoria, ad inizio ripresa, che regala allo United i primi tre punti dell'anno. Dall'86' Cristiano Ronaldo sv

Erik Ten Hag 7 - Finalmente tre punti! Dopo l'umiliante ko contro il Brentford i suoi sfoderano una prestazione di cuore, che tanto basta per vincere contro gli acerrimi nemici del Liverpool. Il primo mattone è stato posto, ma la costruzione è ancora tutta in divenire.

LIVERPOOL

Alisson 6 - Non può nulla sui gol subiti, salva anche un passivo più pesante.

Alexander-Arnold 4,5 - Elanga gli fa passare una serata da incubo per un tempo, in cui non riesce mai a chiudere sull’esterno svedese, venendo anche preso in mezzo in occasione del gol dell’1-0. Nella ripresa, uscito Elanga, sembra poter ricominciare la usa gara, ma anche contro Rashford non riesce mai a contrastare. Davanti si vede con frequenza, con cross interessanti, ma i buchi in fase difensiva fanno soffrire e non poco la squadra di Klopp.

Gomez 5 - Brutta prestazione per il centrale inglese, che giocando uno contro uno con gli attaccanti del Manchester United fa molta fatica, complice anche una copertura pressoché nulla del centrocampo.

Van Dijk 5 - Anche l’olandese affonda nella serata da incubo della difesa del Liverpool. Un salvataggio miracoloso subito ad inizio match, poi per lui è impossibile mettere le toppe nei tanti buchi della retroguardia di Klopp.

Robertson 6 - Dei difensori è quello che fa certamente meglio, contro un Sancho che, oltre al gol, non combina granché. Un paio di buoni cross e pochi pericoli in difesa. Dall'85' Tsimikas sv

Milner 4,5 - Un completo disastro l’esperto centrocampista di Klopp, che tocca tanti palloni ma ne sbaglia altrettanti. Sancho lo manda al bar in occasione del primo gol dello United, facendogli fare una brutta figura, ma nel complesso il povero Milner capisce poco per tutta la partita. Dal 73’ Carvalho 6,5 Ci mette tanta buona volontà e propizia il gol di Salah.

Henderson 4,5 - Una serata da incubo per il centrocampista e capitano del Liverpool, che non riesce in nessun modo ad arginare il Manchester United e a creare occasioni interessanti in fase offensiva. In più ha la “colpa” di regalare il pallone a Martial in occasione del 2-0 di Rashford. Dal 59’ Fabinho 6 - Entra a gara chiusa, provando a dare più equilibrio ai suoi nel finale di gara.

Elliott 5 - Mezzo voto in più rispetto ai compagni di reparto, che oggi affondano malamente, senza riuscire a tenere i ritmi dello United. Quantomeno il giovane del Liverpool è intraprendente, cercando più volte la conclusione tra primo e secondo tempo. Manca, però, la qualità necessaria per ribaltare le sorti della gara.

Salah 6 - Molto negativo, si salva solo per il gol. Non una giocata, non uno squillo, in una serata in cui il Liverpool avrebbe avuto bisogno del suo trascinatore.

Firmino 5 - Disperso tra la marcatura di Martinez e di Varane, non si vede praticamente mai.

Luis Diaz 6 - L'unico a salvarsi del reparto offensivo. Fa venire il mal di testa a Dalot e ogni singola azione interessante parte dai suoi piedi. Non basta, e anche al tiro arriva troppe poche volte.

Jurgen Klopp 5 - Con tutte queste assenze e con un centrocampo così povero di qualità ha tante attenuanti, ma i suoi non sembrano entrare in partita con la mentalità giusta. Due punti in tre partite, un ko pesante contro uno United in piena crisi: non sarà una settimana facile.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile