Liverpool-Ajax 2-1, le pagelle: Matip regala tre punti d'oro a Klopp. Kudus illude
Risultato finale: Liverpool-Ajax 2-1
LIVERPOOL
Alisson 6,5 - Oltre ad essere un ottimo portiere, è anche un calciatore di movimento aggiunto: coi piedi fa quel che vuole, i suoi rilanci sono (quasi) sempre perfetti. E' dai suoi piedi, tanto per cambiare, che è nata l'azione che ha portato all'1-0 di Salah.
Alexander-Arnold 6,5 - Si fa vedere con continuità sulla corsia di sua competenza, in particolar modo nel corso della prima frazione, anche se risulta meno pericoloso del solito negli ultimi venti metri.
Matip 7,5 - Un colpo di testa che può svoltare un'intera stagione: al minuto 89, sugli sviluppi di un corner battuto da Tsimikas, trova la zuccata vincente che regala i tre punti al Liverpool. Rimette in corsa per la qualificazione i "Reds", dopo il pesante ko della scorsa settimana a Napoli.
Van Dijk 6,5 - Prima del colpo di testa di Matip, era stato lui ad intercettare praticamente tutti i palloni messi in area di rigore ma senza mai riuscire a creare problemi a Pasveer.
Tsimikas 6,5 - Disputa una buonissima partita. Sale in cattedra nei secondi 45', dopo un primo tempo comunque più che sufficiente, alternandosi al meglio tra la fase difensiva e quella offensiva.
Elliott 5,5 - Abbastanza in ombra nel corso del primo tempo, la musica non cambia più di tanto nella prima metà della ripresa. Fatica ad incidere. Dal 66' Firmino 5,5 - Non si vede praticamente mai nei trenta minuti, recupero compreso, in cui resta in campo.
Fabinho 6 - Non particolarmente ispirato, ma in mezzo al campo riesce comunque a non sfigurare e a portare a termine con successo quanto gli viene richiesto da Klopp.
Thiago Alcantara 7 - Padrone del centrocampo del Liverpool, non sbaglia praticamente nulla e si fa sempre trovare al posto giusto nel momento giusto. E' l'uomo chiave dei "Reds". Dal 94' Bajcetic s.v.
Salah 6,5 - Apre le marcature con una comoda conclusione da distanza ravvicinata, poi lotta senza sosta per il prosieguo della partita contro la rocciosa retroguardia dell'Ajax.
Jota 6,5 - Oltre a fare tante buone cose in zona offensiva, partecipa anche al gol di Salah realizzando l'assist per il compagno di reparto. Dal 66' Nunez 6 - Si fa vedere per due volte nelle fasi finali della gara, ma non riesce a lasciare il segno.
Diaz 6,5 - Con la sponda aerea per Jota, contribuisce all'azione del momentaneo 1-0 del Liverpool. Si muove con grande tranquillità e rapidità nel reparto d'attacco. Dal 91' Milner s.v.
Jurgen Klopp 6,5 - I tre punti arrivano allo scadere, dopo una partita equilibrata ma comunque giocata discretamente dal "suo" Liverpool. E' Matip l'uomo della provvidenza: dopo il ko contro il Napoli, ecco quindi il primo successo dei "Reds", che rientrano prepotentemente in corsa per la qualificazione alla seconda fase.
AJAX
Pasveer 6,5 - Non ha alcuna colpa sui due gol del Liverpool. Evita un parziale ben più pesante compiendo, in particolare nel corso del primo tempo, diverse parate salva-risultato. Abbastanza insicuro quando si tratta di rilanciare con i piedi, ma la sufficienza è più che meritata.
Rensch 6,5 - Costretto ad agire dalla stessa parte di Tsimikas, non riesce ad affondare il colpo. Si limita quasi esclusivamente alla fase difensiva, disputando una gara assolutamente positiva. Dal 68' Sanchez 6 - Prova difficile da valutare: pochi palloni toccati da parte sua.
Timber 5,5 - Perde il duello aereo con Diaz aprendo un'autostrada all'iniziale vantaggio siglato da Salah: è questa l'unica nota negativa di una serata che, nonostante il risultato finale, ha visto il difensore centrale dell'Ajax comportarsi molto bene contro il temibile tridente d'attacco del Liverpool.
Bassey 6,5 - E' praticamente un muro: il coraggio non gli manca e ne dà una prima dimostrazione dopo soli due minuti con una chiusura su un cross di Salah. E' proprio contro l'egiziano che dà vita ai duelli più agguerriti: abbastanza macchinoso nei movimenti, fa valere alla grande le sue doti fisiche.
Blind 6 - Partita certamente positiva, ma mezzo voto in meno per l'errore commesso davanti alla porta sul risultato di 1-1: servito con un bel cross da Tadic, da distanza ravvicinata colpisce il pallone di testa mandandolo direttamente sul fondo. Sarebbe stato, con tutta probabilità, il gol-vittoria per gli olandesi...
Berghuis 6,5 - Si disimpegna abbastanza bene a centrocampo, anche se appare evidente fin dalle prime battute il divario con gli avversari: rientra, tuttavia, nell'azione del gol dei Lancieri offrendo a Kudus il pallone dell'uno a uno.
Alvarez 5,5 - Poco in evidenza, non tocca una grossa quantità di palloni e fatica a rendersi utile per i componenti del tridente d'attacco.
Taylor 5,5 - Al pari di Alvarez, non riesce ad entrare in partita: ha sentito, evidentemente, la pressione derivante dalla posta in palio. Dall'80' Grillitsch s.v.
Tadic 5,5 - Meno pimpante rispetto al suo solito, si ricordano appena due azioni significative a ridosso dell'area di rigore del Liverpool. Viene ben contenuto dai difensori della squadra di Klopp.
Kudus 6,5 - Illude l'Ajax realizzando il gol del momentaneo pareggio con un gran sinistro da posizione centrale. Ad inizio ripresa va vicinissimo al gol del raddoppio, ma il contropiede olandese viene fermato in extremis dal recupero difensivo di Salah. Dall'86' Brobbey s.v.
Bergwijn 6 - Molto bravo a leggere il pallone messo in area da Berghuis e a lasciare spazio alla conclusione di Kudus. In avvio di secondo tempo si invola in contropiede, sfruttando il regalo di un avversario, ma l'azione non sortisce gli effetti sperati.
Alfred Schreuder 6,5 - I segnali sono certamente positivi: il ko ad Anfield arriva solamente ad un minuto dal novantesimo sugli sviluppi di una palla inattiva. Dopo il largo successo ai danni dei Rangers, gli olandesi inciampano in Inghilterra ma restano comunque in corsa per la qualificazione al prossimo turno. Sarà decisiva, in tal senso, la prossima gara casalinga contro il Napoli.