Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Man City - Bernardo mago, Grealish fa il Vinicius. Pep scalza il re per il trono

Le pagelle del Man City - Bernardo mago, Grealish fa il Vinicius. Pep scalza il re per il tronoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
mercoledì 17 maggio 2023, 22:56Calcio estero
di Pierpaolo Matrone

Risultato finale: Manchester City-Real Madrid 4-0

Ederson 6,5 - Per 82 minuti potrebbe benissimo armarsi di sciarpa e birra e mettersi al posto di uno dei 50 mila tifosi sugli spalti. E' spettatore eccezionale. Poi Benzema e Vazquez decidono di fargli sporcare i guanti con due interventi neanche tanto complicati.

Walker 7,5 - Se in questo momento c'è uno che può tenere testa a Vinicius nei duelli in velocità quello è lui. Andatevi a vedere il recupero fatto nell'unica azione offensiva del Real nel primo tempo: chi l'avrebbe mai detto che sarebbe riuscito a rimontarlo?

Dias 7 - Le poche volte che il Real Madrid arriva nella sua zona, caccia la paletta e fa cambiare strada ai velocisti avversari. Dalle sue parti non si passa.

Akanji 7,5 - Gioca al posto di Aké e non cambia nulla. Finto terzino, braccetto con licenza di offendere, oltre al lavoro difensivo stavolta si fa apprezzare anche dall'altra parte del campo, mettendo lo zampino nel 3-0 e non solo.

Bernardo Silva 9 - All'andata non era lui, al ritorno si rivede il mago, l'illusionista, il calciatore più intelligente del mondo o quasi. Dove gli altri vedono minuscoli fori, lui scova praterie immense non presidiate e inventa i gol che trascinano il Manchester City in finale.

Stones 6,5 - Nessuno ci avrebbe scommesso, ma Guardiola l'ha reso un ottimo centrocampista. A far filtro mai avuto problemi, si sapeva, ma è netto il miglioramento anche nella gestione della palla. E delle scelte nella metà campo avversaria. Non ancora al top, ma in crescita.

Rodri 7 - Non sbaglia un-pallone-uno. Li ripulisce tutti nel migliore dei modi e prova a inventarsi di nuovo goleador con un paio di conclusioni da fuori pericolose.

Grealish 8 - Quand'è in serate come questa, con l'ispirazione delle grandi notti a illuminargli il cervello, si erge a top player nel ruolo. Ed è il ruolo di Vinicius più o meno. Nella sera in cui sfida il brasiliano, è lui a fare il Vinicius. Letteralmente imprendibile.

De Bruyne 7,5 - Sa giocare in mezzo o sulla fascia, a ritmi forsennati o blandi, forzando la giocata o ragionandoci su. Sa fare tutto ciò che si può fare su un campo di calcio. Ma è l'assist la sua specialità, perché la visione di gioco è forse la migliore dell'intero panorama. Altra gara da fuoriclasse. Dall'84' Foden s.v.

Gundogan 7 - Gioca con le sue geometrie, la sua intelligenza tattica, la capacità di essere sempre al posto giusto, sia a difendere che ad attaccare, si può dire che sia l'altro tuttofare del centrocampo. Anzi, definirlo solo un centrocampista sarebbe davvero limitativo. Dal 79' Mahrez s.v.

Haaland 7 - Meglio di otto giorni fa, anche se non sempre viene servito bene. Ciononostante per addirittura tre volte ci vogliono i miracoli di Courtois per non permettergli di iscriversi al tabellino. Dall'89' Alvarez 7 - Gli bastano un paio di minuti per timbrare il cartellino. Freddo davanti a Courtois, se lui è l'attaccante di riserva vuol dire che il Manchester City ha la coppia più forte d'Europa.

Josep Guardiola 8 - Qualità del gioco, riconquista, gestione degli spazi, ma anche atteggiamento. Se la squadra è superiore ai campioni del Real Madrid in tutto e per tutto il merito è del suo allenatore, un genio prestato alla panchina che mai come quest'anno merita la tanta agognata (a Manchester) Champions League. Non a caso ha battuto il detentore del trono: il re Ancelotti è scalzato.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile