Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'arbitro che tolse il rigore a Julian Alvarez 'sparisce': la Uefa aveva difeso la scelta

L'arbitro che tolse il rigore a Julian Alvarez 'sparisce': la Uefa aveva difeso la sceltaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
giovedì 10 aprile 2025, 11:56Calcio estero
di Daniele Najjar

Nella partita fra Real Madrid ed Atletico Madrid valida per gli ottavi di finale di ritorno di Champions League è rimasta nell'immaginario collettivo come quella in cui a Julian Alvarez è stato tolto un gol segnato su calcio di rigore per un presunto doppio tocco, nonostante ancora oggi sia difficile trovare immagini evidenti che dimostrino la cosa.

La Uefa ha difeso la scelta del Var, dichiarando al contempo che la regola sul doppio tocco verrà probabilmente rivista. In questo modo non sono stati presi provvedimenti ufficiali nei confronti del gruppo arbitrale, dato che la decisione è stata definita come corretta.

I più attenti però hanno notato un aspetto che riguarda la squadra che accompagna abitualmente l'arbitro di quell'incontro, Szymon Marciniak. A comunicargli all'auricolare che il gol andava annullato dalla sala Var infatti fu il fido assistente Tomasz Kwiatkowski, che però non sarà con lui nella prossima sfida che il polacco arbitrerà stasera. Ai microfoni di Cadena Ser l'ex arbitro Eduardo Iturralde González, ha fatto notare che è "scomparso per essere sostituito in sala Var da Alejandro José Hernández Hernández, l'unico arbitro spagnolo a dirigere questa giornata in Europa".

Un fatto insolito per un motivo che lui stesso spiega: "Tomasz Kwiatkowski va sempre a braccetto con Szymon Marciniak. Sono entrambi polacchi, e in ogni partita che Marciniak ha arbitrato in Europa, Kwiatkowski è sempre stato lì. Dai Mondiali in Qatar, e anche prima. È molto strano che dopo questo rigore dell'Atlético accada questo... Che coincidenza che Kwiatkowski scompaia dalla designazione quando la cosa normale per proteggerlo sarebbe stata concedergli la partita", ha spiegato l'arbitro di Tarragona.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile