Klopp e Rose, ci eravamo tanto amati: dalla stima al licenziamento dal Lipsia

Nei giorni scorsi il Lipsia ha reso ufficiale la separazione dal tecnico Marco Rose: al suo posto ecco l'ex assistente di Thomas Tuchel, Zsolt Low. Per quanto riguarda la prima squadra del Lipsia si tratta dunque della prima decisione forte che viene presa dopo l'arrivo di Jurgen Klopp in qualità di supervisore di tutte le squadre del mondo Red Bull.
Va detto che, speculazioni a parte, non è noto quanto l'ex tecnico del Liverpool abbia avuto un ruolo decisivo nella cacciata di Rose, ma pare che nelle ultime settimane non fosse soddisfatto della mancanza di crescita sportiva della squadra in questi mesi. Questo nonostante, riporta la Bild, Klopp fosse stato inizialmente un convinto sostenitore di Rose, posizione che a quanto si dice lo avrebbe messo in contrasto con il collega presidente della Red Bull, Oliver Mintzlaff.
Il ruolo di Klopp d'altronde lo vede fornire consulenza ai club su questioni relative agli allenamenti, alla filosofia di gioco e allo sviluppo, svolgendo al contempo un ruolo attivo nei trasferimenti dei giocatori e appunto nel reclutamento degli allenatori. Ed a fare specie è il lungo rapporto che i due avevano alle spalle, a partire da quando Klopp aveva esplicitamente chiesto Rose come giocatore durante il suo periodo al Mainz.
