Gil Manzano come Di Bello? Madrid su tutte le furie, persino a Barcellona parlano di scandalo
Passerà alla storia come uno dei più grandi scandali nella storia recente del mondo arbitrale, almeno in Spagna. Dalle parti di Madrid, e non solo, oggi non si parla d'altro che del gol negato a Jude Bellingham e al Real Madrid, costato il 2-2 contro il Valencia al Mestalla. Una vicenda sulla quale anche i giornali catalani, non proprio i più vicini alle merengues, hanno titolato parlando di decisione vergognosa e difficile da spiegare.
Cosa è successo. La pietra dello scandalo la lancia Gil Manzano, fino a oggi considerato tra i migliori arbitri di Spagna e d'Europa, negli ultimi secondi di Valencia-Real Madrid, ferma sul 2-2. Il direttore di gara, a recupero ormai scaduto, fa battere un calcio d'angolo per gli ospiti: sugli sviluppi, senza che la palla venga mai davvero allontanata dall'area valenciana, Brahim Diaz arriva al cross dalla destra. Mentre il pallone viaggia per aria, ecco il triplice fischio: a nulla serve che Bellingham nel frattempo abbia staccato e insaccato alle spalle di Mamardashvili il gol del 3-2. Il fenomeno inglese sarà anche espulso per qualche parola di troppo, la rete non convalidata.
𝐅𝐢𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐢𝐧𝐜𝐫𝐞𝐝𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐚 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐜𝐢𝐚 😱
Svista clamorosa dell'arbitro, finisce 2-2 con Bellingham espulso 🟥#ValenciaRealMadrid #LaLiga #DAZN pic.twitter.com/ZItwVmK3rR— DAZN Italia (@DAZN_IT) March 2, 2024
Designatori in difficoltà. Marca ricostruisce le diverse versioni. In casa Real sono pronti a farsi sentire, ma in questo momento - complici la vicenda Superlega e le faide interne alla politica sportiva spagnola - hanno difficoltà a confrontarsi con una Federcalcio mai così lontana da Florentino Perez. Anche il CTA, il comitato tecnico arbitrale che è l'equivalente dei vertici della nostra AIA, però, hanno molta difficoltà a gestire la vicenda. Probabile, come accaduto in Italia con Marco Di Bello, che si vada incontro a uno stop per Gil Manzano.