Galatasaray e Fenerbahce d'accordo: la Supercoppa di Turchia non si giocherà oggi a Riyadh
I due grandi rivali del campionato, appaiati in testa alla classifica, si sarebbero dovuti affrontare oggi a cinque giorni di distanza dallo scontro in campionato, finito 0-0 tra mille polemiche. Fenerbahce e Galatasaray erano pronti a contendersi la Supercoppa di Turchia (Türkiye Süper Kupası), ma la partita non si disputerà a causa di un incidente diplomatico tra la Turchia e il Paese che ospita l'evento, ovvero l'Arabia Saudita (a Riyadh).
Cosa è successo
La crisi sarebbe stata generata dal divieto imposto dalle autorità locali di portare sul terreno di gioco striscioni e magliette con riferimenti al fondatore e primo Presidente della Repubblica turca, Mustafa Kemal Ataturk. Sarebbe arrivato il no allo striscione "Pace a casa, pace nel mondo", alle maglie speciali e celebrative con riferimenti ad Ataturk, all'inno nazionale (poi concesso) e alle immagini di Ataturk da trasmettere sugli schermi. Inoltre, le forze dell’ordine sarebbero state incaricate di controllare i giocatori nel tunnel, per evitare che indossino maglie con messaggi “proibiti”. Le due squadre erano attese allo stadio Al-Awwal Park intorno alle 17 ma non hanno mai lasciato i rispettivi alberghi.
Poco fa, riporta A Spor, Okan Buruk (tecnico del Galatasaray) avrebbe confermato che la partita è stata rinviata a data da destinarsi e che le due squadre torneranno immediatamente a Istanbul. Si attendono ora solo i comunicati ufficiali.