Dorival sul Pallone d'Oro: "Rodri grande giocatore ma c'è stato errore di valutazione"
Il Brasile farà visita al Venezuela cercando di continuare la serie di due vittorie consecutive cominciata a ottobre e sperando di scalare ancora la classifica. Oggi la Seleçao è al quarto posto con 16 punti, sei dietro la capolista Argentina nel girone unico sudamericano di qualificazioni al Mondiale del 2026.
Ci sarà anche un atteso ritorno: dopo essersi lasciato alle spalle un infortunio che gli aveva fatto perdere la precedente convocazione, Vinicius Junior tornerà titolare, come ha confermato l'allenatore Dorival Junior in una conferenza stampa. "Non ho avuto dubbi in nessun momento, giocherà al posto di Rodrygo (infortunato, ndr). Conto su tutti, sono ottimi giocatori, che meritano rispetto e avranno delle opportunità", ha detto il CT, che poi ha parlato degli avversari. "Si è creato un ambiente molto favorevole attorno alla squadra. Il calcio venezuelano è cresciuto: è stato portato avanti un lavoro molto serio, ci sono giocatori sparsi in tutto il mondo. Sono imbattuti in casa con due vittorie e tre pareggi, tra cui quelli con Argentina e Uruguay. Dimentichiamo le partite facili con Bolivia e Venezuela fino a qualche anno fa, l'ordine del calcio mondiale è cambiato. C'è molta fiducia da quello che abbiamo visto in allenamento e spero che potremo ripeterlo sul campo".
Infine una battuta sul Pallone d'Oro: "Sinceramente Rodri merita di aver vinto. È un grande giocatore. Ma per me c'è stato un errore da parte di chi lo ha valutato. Se si tratta di un premio individuale, il miglior giocatore di quest'ultima stagione è stato Vinicius, ma la sua ricompensa più grande è stata quella di essersi guadagnato il massimo rispetto da parte del popolo brasiliano. È un giocatore che si reinventa in ogni momento, ha attraversato diverse fasi nella sua carriera e non ha mai perso la voglia di essere protagonista. Forse il suo risultato più grande sarà il risultato collettivo che tutti cercheremo di raggiungere con il tempo".