Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chi è Andrea Berta? I tre migliori affari del nuovo direttore sportivo dell'Arsenal

Chi è Andrea Berta? I tre migliori affari del nuovo direttore sportivo dell'ArsenalTUTTO mercato WEB
lunedì 31 marzo 2025, 22:12Calcio estero
di Yvonne Alessandro

L'Arsenal ha annunciato che l'ex direttore sportivo dell'Atletico Madrid, Andrea Berta, è entrato a far parte del club come successore di Edu Gaspar. Ma chi è il dirigente bresciano? Originario di Orzinuovi, 53 anni, ex direttore sportivo di Parma e Genoa finché non è entrato nelle grazie dei colchoneros e di Diego Simeone, con sette anni e mezzo vissuti fianco a fianco in rojiblancos.

Scelta fatta
Precedentemente in trattativa per unirsi al Milan dopo aver lasciato l'Atlético a dicembre, il fil rouge delle conversazioni tra le parti si è spezzato e l'affare è saltato, e ora si ritrova al posto di Edu Gaspar all'Arsenal. "Ho seguito con grande interesse l'evoluzione dell'Arsenal negli ultimi anni", ha raccontato lui stesso ieri nella fase di presentazione. Ma la domanda è lecita: per quali affari viene ricordato come grande uomo mercato? E se mai cambierà le sorti dell'Arsenal in Premier League e in Europa, al fianco dell'allenatore Mikel Arteta.

I migliori acquisti
Jan Oblak è un colpo targato Andrea Berta. Dal Benfica all'Atletico Madrid nel 2014 per una cifra irrisoria, 4 milioni di euro, è diventato uno dei migliori portieri al mondo e non solo della Liga. Poi c'è Antoine Griezmann, ceduto al Barcellona per la bellezza di 120 milioni di euro e poi riacquistato dal club rojiblancos per circa 20 milioni di euro (estate 2023), e lui è stato il miglior marcatore dell'Atletico negli ultimi due anni. Ultimo e clamoroso: Rodri, venduto al Villarreal per 25 milioni di euro nel 2019, ha giocato una sola stagione al Submarino Amarillo prima di trasferirsi al Manchester City per circa 70 milioni di euro. E proprio l'ultimo Pallone d'Oro.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile