Chelsea, Maresca: "È bene Mudryk possa staccare un po'. Non siamo in corsa per il titolo"
Tra due giorni il Chelsea giocherà il derby a Stamford Bridge contro il Fulham ed Enzo Maresca, tecnico dei Blues, è intervenuto oggi in conferenza stampa per presentare la sfida: "Abbiamo detto più volte che siamo messi meglio rispetto alle nostre aspettative per quanto riguarda il modo in cui stiamo giocando e i punti. Per noi l'obiettivo principale è vedere come migliorare i giocatori e partita per partita migliorare la squadra".
Dice che non è in corsa per il titolo perché vuole evitare la pressione?
"Non si tratta di pressione per i giocatori, per il club o per me. Per me è la realtà. Mi piacerebbe avere questo tipo di pressione e spero che presto potremo averla".
Contro il Fulham avete dei buoni precedenti.
"È il calcio. La partita con il Brentford è stata un'altra cosa e abbiamo vinto. Non faccio caso al passato. Il risultato non si può controllare, ma si può controllare il modo in cui si vuole giocare".
Romeo Lavia come sta?
"Si sta ancora riprendendo. Sta molto, molto meglio. Sta già lavorando sul campo, ma purtroppo non è pronto per il Fulham. La situazione è la stessa per gli altri".
Lo 0-0 contro l'Everton cosa vi ha lasciato?
"Nelle ultime 10 partite di Premier League, l'Everton ha fatto sette clean sheet. Questo dimostra quanto sia difficile. Abbiamo avuto tre o quattro occasioni nitide, se avessimo segnato la partita sarebbe cambiata. Ma avremmo potuto subire un gol. È bene avere una mentalità aperta. Ma allo stesso tempo è bene che i giocatori si concentrino su ciò che devono fare e noi siamo lì per cercare di aiutarli. Il più delle volte cerchiamo di spiegare loro cosa devono fare".
Qual è la sua opinione su Enzo Fernandez?
“Con Enzo siamo molto contenti. Ci sta aiutando molto. La sua leadership sta crescendo".
E su Mudryk?
"In questo momento è bene che possa staccare un po' dalla situazione, andando all'incontro di boxe Usyk contro Fury. L'ultima volta che ho parlato con lui, abbiamo cercato di sostenerlo. Ora stiamo solo aspettando".
Il vostro è un campionato molto positivo.
"Sicuramente la realtà dice che siamo secondi. In 17 partite probabilmente la classifica riflette le squadre a che punto sono. Il Liverpool sta facendo un ottimo lavoro fin dalla prima giornata. Probabilmente la squadra ha già vissuto quel tipo di momento per vincere trofei, è importante".
Il City è tagliato fuori dalla lotta per la Premier?
"Il Manchester City alla fine sarà lì. Sono in un momento che non è mai capitato prima a loro. Ogni partita hanno qualche infortunio, in questo momento non ne hanno abbastanza. Quelli che hanno non sono tutti al 100%...".