Chelsea-Bournemouth 2-0, le pagelle: Havertz e Mount a segno, buon ingresso per Christie
Risultato finale: Chelsea-Bournemouth 2-0
CHELSEA
Kepa 6,5 - Spettatore non pagante, viene coperto molto bene dalla sua difesa. Sbroglia alcune matasse che sarebbero potute essere intricate con i piedi, salva nella ripresa su Christie.
James 6,5 - Torna in campo dopo l’infortunio che gli ha fatto perdere il Mondiale in Qatar. Aveva tanta voglia di tornare in campo e si vede anche se all’inizio la foga gli fa commettere qualche imprecisione. Ma è sempre presente sulla destra e va vicino al gol sul finire di primo tempo. Fa trattenere il fiato al suo pubblico quando lascia il campo dopo 10 minuti nella ripresa. Dal 55’ Azpilicueta 6 - Entra a freddo dopo il problema a James. Jolly preziosissimo, difende di più e non rischia nulla sulla sua fascia.
Koulibaly 6 - Commette qualche leggerezza di troppo quando ha il pallone fra i piedi ma l’attacco del Bournemouth non lo mette mai in difficoltà. Nella ripresa sfiora il gol con un gran terzo tempo.
Thiago Silva 6 - Inizia il match sembra con un piccolo problema fisico ma lui stringe i denti e gioca come sa fare. Rischia nel finale di primo tempo con un passaggio orizzontale che non va mai fatto ma che non genera conseguenze. Provvidenziale su Solanke nel finale.
Cucurella 7 - Esterno a tutta fascia, lotta su ogni pallone che arriva dalle sue parti recuperandone un buon numero. Ispirato in avanti, decisivo in difesa come quando salva con il tacco su Stacey.
Jorginho 6,5 - Dirige il traffico in mezzo al campo facendo la spola fra la sua area di rigore per far uscire la squadra palla a terra, a quella avversaria servendo palloni interessanti alle punte.
Zakaria 6,5 - Debutto in Premier League per l’ex centrocampista della Juventus che fa valere la propria fisicità contro l’avversario. Recupera palloni in difesa e lo troviamo anche davanti come in occasione dell’azione del raddoppio dei suoi. Dall’82’ Gallagher s.v.
Mount 7 - Sempre presente con Potter in panchina. Il motivo lo spiega benissimo al minuto numero 23 quando fa partire un delizioso destro dal limite che vale il 2-0 per i Blues.
Sterling 7 - Con la sua velocità finisce per portarsi a spasso Zemura. Perfetto l’assist per il vantaggio di Havertz, cerca il gol ma Travers gli nega la gioia del gol con una bella parata. Dall’87’ Chalobah s.v.
Havertz 7 - Stamford Bridge è il suo giardino di casa e questa sera impiega un quarto d’ora a sbloccare il match con una scivolata perfetta sul secondo palo alle spalle di Travers. Lucidissimo quando scarica il pallone all’indietro per il 2-0 di Mount.
Pulisic 6,5 - Conferma quanto di buono fatto vedere al Mondiale con gli Stati Uniti. Brillante quando ha il pallone fra i piedi, calcia invece di cercare il rigore sulla trattenuta di Kelly. Dall’82’ Aubameyang s.v.
Graham Potter 7 - Dopo tre ko di fila, il suo Chelsea torna al sorriso con un successo meritata e maturato nella prima ora di gioco con un’ottima prestazione. Nel finale c’è il ritorno del Bournemouth ma i suoi reggono l’urto.
BOURNEMOUTH Travers 7 - Incolpevole sui gol del Chelsea. Riesce comunque a limitare il passivo con interventi molto belli sul finire del primo tempo e nella ripresa su James e Sterling.
Smith 5 - Stringe troppo la posizione lasciando il varco sul secondo palo per Havertz. Viene spesso saltato da Pulisic che è molto attivo dalla sua parte.
Senesi 5,5 - Anche lui viene segue il pallone portando a scoprire la zona di campo dove Havertz colpisce in occasione del vantaggio. Rischia qualcosa nel primo tempo sulla pressione dei Blues..
Kelly 5,5 - Il capitano rossonero viene sollecitato continuamente dai giocatori di Potter. Rischia il rigore, la trattenuta c’è, sull’occasione per Pulisic. Prova a metterci il senso della posizione al centro della difesa sui cross che arrivano dal fondo.
Zemura 5,5 - La rapidità di James lo mette in difficoltà. Non riesce mai a tenere il difensore del Chelsea che riesce spesso a guadagnare il fondo per andare al traversone. Più propositivo nella seconda frazione di gara.
Stacey 5 - Prova ad attaccare la profondità ma Cucurella lo rende praticamente inoffensivo. In difesa invece fatica come Smith sull’aggressività dei giocatori del Chelsea. Dal 46’ Anthony 6 - Si posiziona sulla corsia di sinistra. Più dinamico rispetto al suo predecessore, se non altro perché scalda i guantoni a Kepa con una conclusione dalla distanza.
Cook 5,5 - Prova a fare a sportellate con i centrocampisti del Chelsea ma la differenza di qualità si vede e si sente finendo per essere schiacciato sulla linea dei difensori. Nella ripresa fa vedere qualcosa di più.
Lerma 5 - Prova a far ripartire la sua squadra ma i passaggi verso le punte sono troppo imprecisi. Soffre la dinamicità dei Blues che spesso lo fanno girare a vuoto, potrebbe fare meglio nel secondo tempo quando da ottima posizione spedisce il pallone in curva.
Billing 5 - Si vede pochissimo. Costretto a stare basso da James che parte troppo spesso sulla sua corsia. Pochissime invece le incursioni in attacco, controllato dalla difesa. Dal 66’ Christie 6 - Prova a dare profondità alla manovra anche se forse il suo ingresso è tardivo.
Solanke 5,5 - Ha comunque il compito di combattere e metterci il cuore anche se non si rende mai pericoloso. Non è facile quando la squadra è spaccata in due con i palloni che non arrivano.
Moore 5 - La difesa del Chelsea non gli lascia spazio. Non si vede praticamente mai in avanti, controllato facilmente da Koulibaly e Thiago Silva. Dall’85’ Dembele s.v.
Gary O’Neil 5 - La sua squadra paga l’atteggiamento rinunciatario del primo tempo e della prima parte della ripresa. Lascia il pallino del gioco al Chelsea che meriterebbe un vantaggio superiore rispetto al 2-0. Chissà come sarebbe finita con Anthony e Christie in campo dal primo minuto.