Ceferin convinto: "Europeo a 24 squadre? Con due o tre in più sarebbe più forte del Mondiale"
Per la terza volta consecutiva, gli Europei di calcio hanno visto la partecipazione di 24 squadre e non più 16 come avvenuto fino a Euro 2016. Una formula che lo stesso Aleksander Ceferin, presidente della UEFA, ha approvato a pieni voti giunti al giorno della finale tra Spagna e Inghilterra: "È più interessante. Si vedono la Georgia e la Slovenia, Paesi che forse non si sarebbero qualificati se l'Euro fosse stato a 16 squadre e che meritano di essere qui. Si vede che chiunque può battere chiunque. Abbiamo 24 squadre fantastiche e se aggiungessimo due o tre squadre, l'Europeo sarebbe senza dubbio più forte della Coppa del Mondo".
Sui giocatori che lo hanno impressionato in questo torneo che sta per volgere al termine: "Molti di loro. A cominciare dai finalisti. Mi colpisce sempre la qualità di Bellingham. Mi sembra sempre stanco. E naturalmente Kane. Credo di essere più impressionato da Rodri, il cervello della Spagna, non perde mai la palla, non so come. Kvaratskhelia e anche uno dei giocatori sloveni, Karničnik, sono sicuro che non l'avete mai sentito nominare, gioca nel campionato sloveno e ha fatto un grande torneo. Ci sono molti giocatori...", ha suggerito il leader dell'organo di calcio europeo al quotidiano AS.
Infine un commento sulla regola per cui solo il capitano si rivolga all'arbitro: "Penso che sia ottima e anche le squadre sono contente di questo. Praticamente tutte le leghe e le federazioni hanno detto che la applicheranno nei loro campionati. Non credo sia giusto - ha proseguito Ceferin - tollerare che dieci giocatori saltino intorno all'arbitro e lo mettano sotto pressione. È molto positivo sapere chi è il capitano e che è lui a parlare direttamente con l'arbitro e lo faremo anche nelle competizioni di club della prossima stagione", la chiosa.