Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Caos Atletico-Real, punizione della Federcalcio: multa e parte del Metropolitano chiuso 3 gare

Caos Atletico-Real, punizione della Federcalcio: multa e parte del Metropolitano chiuso 3 gareTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:27Calcio estero
di Yvonne Alessandro

La decisione è presa. La Commissione Competizioni della Federcalcio spagnola, dopo aver analizzato il rapporto dell'arbitro Busquets Ferrer sugli accaduti nel Clasico tra Atletico Madrid e Real, ha imposto la chiusura della zona sud del Metropolitano (settori dal 127 al 133) per 3 partite e una multa di 45.000 euro. I fatti consumati al Metropolitano sono stati considerati gravi, ma perlopiù localizzati in un settore dello stadio, quindi la sanzione è parziale e non riguarda l'intero stadio dell'Atlético. Le partite che vedranno attiva questa sanzione saranno con Leganés, Las Palmas e Alavés.

I dirigenti del club rojiblancos possono presentare ricorso al Comitato d'Appello e, se dovessero mostrarsi riluttanti per la decisione, potrebbero rivolgersi al Tribunale Arbitrale dello Sport per provare ad ottenere una riduzione della sanzione. Nel report del direttore di gara del big match della Liga, è emerso che al 64° minuto sono stati lanciati diversi oggetti dalla zona bassa della fascia sud, dove si trovava Courtois, senza tuttavia che uno di essi lo colpisse: in particolare tre accendini e una bottiglia d'acqua. Se i lanci si fossero ripetuti, la partita sarebbe stata definitivamente sospesa, applicando correttamente il protocollo esistente per questi casi di violenza.

L'accaduto
Nel Clasico fra Atletico Madrid e Real Madrid del 29 settembre scorso, terminato 1-1, è scoppiato un episodio irriguardoso intorno al 65' minuto di gioco. In seguito alla rete di Eder Militao infatti, che aveva momentaneamente portato in vantaggio i blancos, sono scattati i nervi a fior di pelle tra i tifosi colchoneros e Thibaut Courtois, che aveva esultato sotto la curva avversaria. Infatti, dopo la celebrazione della rete del difensore brasiliano, il portiere belga ha subito l'ira dei sostenitori dell'Atleti che lo hanno bersagliato lanciandogli di tutto - anche degli accendini -, costringendo l'arbitro Ferrer a interrompere il match per una decina di minuti.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile