Bundesliga al via - Chi fermerà il Bayern? Speranze su BVB e Lipsia. Due italiani presenti
Questa sera Werder Brema-Bayern Monaco apre la 61ª edizione della Bundesliga. Caccia ai bavaresi, vincitori degli ultimi 11 tornei. Difficile a oggi immaginarsi un altro vincitore del Meisterschale: indicativo sotto questo aspetto la stagione passata, col Bayern senza un vero centravanti e che ha fatto di tutto per perdere il titolo, riuscire a vincere ugualmente grazie all'harakiri del Borussia Dortmund. Quest'anno Tuchel avrà un vero numero 9, degno di Robert Lewandowski: Harry Kane, per il quale sono stati spesi 100 milioni.
BAYERN FRA RECORD DI SPESA E PARAMETRI ZERO - L'inglese è senza dubbio l'acquisto dell'anno nel mercato tedesco. I bavaresi si sono rinforzati anche in difesa con l'arrivo di Kim Min-Jae dal Napoli e assestando due colpi a costo di cartellino zero: Raphael Guerreiro, che contenderà ad Alphonso Davies la titolarità sulla fascia sinistra e Konrad Laimer, già prenotato da tempo per la mediana.
LIPSIA, GRANDI INCASSI E FORTI INVESTIMENTI -Notevole anche il mercato del Lipsia, figlio anche degli incassi monstre: il club ha incassato dalle cessioni 240,70 milioni, di cui solo 90 per Gvardiol al Manchester City. Ne sono stati reinvestiti oltre 150, con Lois Openda chiamato a far dimenticare Nkunku, Lukeba a rimpiazzare Gvardiol e i soliti rinforzi dall'amico Salisburgo: quest'anno sono saliti in Germania Benjamin Sesko e Nicolas Seiwald. Da tenere d'occhio Xavi Simons, tra i migliori della scorsa Eredivisie col PSV, rientrato al Paris Saint-Germain e subito prestato al club sassone.
PROVACI ANCORA, EDIN - Poteva interrompere il dominio del Bayern, invece il Borussia Dortmund si è suicidato all'ultima giornata. Si riparte senza Jude Bellingham e i 103 milioni incassati sono stati parzialmente reinvestiti nell'acquisto di Felix Nmecha del Wolfsburg e Marcel Sabitzer del Bayern. Sono rimasti ancora per un anno, invece, i senatori Hummels e Reus. Ha rinnovato Emre Can, che si è preso anche la fascia da capitano. Si riparte da un 4-1-4-1 offensivo, un gioco collaudato e un tecnico, Edin Terzic, che ha il BVB nel sangue e gode di grande stima nell'ambiente.
GLI ITALIANI - Sono due i nostri portabandiera: Vincenzo Grifo ormai lo conosciamo tutti. Friburgo è la sua dimensione, si è consacrato e conquistato la Nazionale. E ha trascinato la squadra a un passo da una storica qualificazione in Champions League. All'esterno offensivo si aggiunge Fabio Chiarodia, promettente difensore di 18 anni. Ha fatto parte del gruppo di Alberto Bollini che ha vinto l'Europeo Under 19. Un'estate di grandi cambiamenti per lui, che è passato dal Werder Brema al Borussia Monchengladbach. Nel massimo campionato ha giocato solo 2 spezzoni di gara per un totale di 65'. La speranza è quella di vederlo più spesso in campo.
LA GRIGLIA DI PARTENZA
1. Bayern Monaco
2. Borussia Dortmund
3. Lipsia
4. Bayer Leverkusen
5. Eintracht Francoforte
6. Wolfsburg
7. Union Berlino
8. Friburgo
9. Hoffenheim
10. Borussia Monchengladbach
11. Mainz
12. Stoccarda
13. Augsburg
14. Werder Brema
15. Colonia
16. Bochum
17. Darmstadt
18. Heidenheim