Brasile, Danilo: "Momento difficile. Neymar? Non possiamo pensarci, ora serve vincere"
Danilo, difensore del Brasile e capitano della Seleçao, è intervenuto ai microfoni dei media locali dopo la sconfitta contro il Paraguay, mettendoci la faccia e cercando di spiegare i perché del ko dei verdeoro: "Dobbiamo avere l'umiltà di ammettere che è un momento difficile. Sappiamo tutti che siamo in una fase di transizione, ci sono tanti giovani... Vinicius per esempio è alla prima fase di gare di qualificazione da protagonista. Non è facile, è un gioco diverso, i calciatori tengono molto la palla. Non possiamo usarla come scusa, dobbiamo trovare gli strumenti per superare il problema e trovare i risultati".
Il Paraguay ha comunque giocato una partita molto intensa, cosa che però non consola Danilo: "Dobbiamo trovare gli strumenti per vincere al di là di questo poiché questa è la dinamica delle qualificazioni, sarà sempre così, ovunque giochi. E non possiamo attaccarci a questo, perché se perdiamo energie con tutto questo, ci mancheranno poi le energie per fare ciò che è necessario, ovvero vincere le partite. E vincere le partite dà tranquillità, è tutto un ciclo di tranquillità per allenarsi meglio, per prepararsi meglio. E cioè, come ho detto, dobbiamo avere l’umiltà di accettare che questo è un momento complicato, un momento di instabilità. Dobbiamo trovare gli strumenti per uscire da questo momento il prima possibile perché siamo in una zona scomoda".
I sentimenti nello spogliatoio sono abbastanza prevedibili: "C'erano indignazione e frustrazione, non può essere diversamente. Certo ci deve essere tristezza, ma una tristezza che ti spinge a migliorare. Ed è quello che stiamo cercando di fare. Non ha senso stare qui a dare spiegazioni, a parlare, a cercare argomenti. Dobbiamo scendere in campo, vincere e conquistare i tre punti e solo allora le cose potranno migliorare. Neymar di nuovo con noi? Ci parlo, ma è un essere umano. Spero che guarisca al più presto possibile così da poter giocare di nuovo a calcio. Come ho detto, non possiamo continuare a pensare a quando tornerà Neymar. Dobbiamo trovare gli strumenti con questo gruppo, con queste persone, per poter vincere le partite".