Barcellona, il 27 si saprà il destino di Olmo. Lo spagnolo rischia di andare via a gennaio
Il Barcellona rischia di perdere Dani Olmo per il resto della stagione. Stavolta non c'entrano gli infortuni ma i noti problemi finanziari del club catalano: i dirigenti hanno tempo fino al 31 dicembre per iscrivere Dani Olmo a LaLiga per la seconda parte del campionato. Se dovessero fallire, una clausola nel contratto del giocatore gli consentirà di liberarsi nella finestra di mercato invernale.
Come riportato da Sport, ieri si è svolta un'udienza presso il Tribunale del Commercio di Barcellona, in cui il club ha chiesto una misura cautelare che estenderebbe la registrazione di Dani Olmo e dell'attaccante Pau Victor fino al 30 giugno 2025. Nel 2023 il presidente Joan Laporta e i suoi avvocati avevano già vinto una causa simile per la registrazione del Gavi ma LaLiga ritiene che il Barça non dovrebbe beneficiare di questa eccezione" poiché non avrebbe rispettato le regole del fair play finanziario. I catalani hanno inviato i documenti del nuovo contratto firmato con Nike ma la lega calcio spagnola non sembra voler tenere conto di questo elemento: al Barça mancherebbero 60 milioni di euro per risolvere la situazione, soldi che potrebbero essere recuperati esclusivamente cedendo qualcuno o abbassando il monte ingaggi.
La decisione del giudice dovrebbe essere resa nota venerdì 27 dicembre. Nel frattempo il Barça resta in contatto con Dani Olmo, dimostrando la sua serenità sull'esito della vicenda. Acquistato quest'estate per 47 milioni di euro, il trequartista è tesserato per LaLiga fino al 31 dicembre, complice il lungo infortunio di Andreas Christensen, che aveva lasciato libero il suo posto tra i tesserati.