Addio Arabia Saudita, oggi le visite mediche di Henderson con l'Ajax
Jordan Henderson sarà un giocatore dell'Ajax. L'ex capitano del Liverpool è atteso oggi pomeriggio ad Amsterdam dove sosterrà le visite mediche, propedeutiche alla firma del contratto che lo legherà agli olandesi fino al 2026. Quel che è certo è che l'inglese non sarà comunque disponibile per la sfida di domenica contro l'RKC Waalwijk, valida per la 18ª giornata di Eredivisie, poiché non ci sono i tempi tecnici per ottenere il visto.
Si tratterà di un acquisto a titolo definitivo, poiché Henderson avrebbe trovato un accordo con l'Al-Ettifaq per la risoluzione anticipata del contratto. Il centrocampista solamente lo scorso 27 luglio aveva firmato con i sauditi un contratto fino al 2026. Era stato fortemente voluto da Steven Gerrard e il suo trasferimento in Arabia Saudita ha scatenato polemiche soprattutto in Inghilterra per l'incredibile incoerenza manifestata dal giocatore, che per anni si era esposto in prima persona a sostegno della comunità LGBT i cui diritti, ricordiamo, in Arabia Saudita non sono riconosciuti.
33 anni, Henderson in questa prima parte di stagione ha raccolto 19 presenze con l'Al-Ettifaq, senza reti all'attivo ma con cinque assist per i compagni di squadra. La squadra si trova attualmente all'ottavo posto in classifica e la panchina di Gerrard traballa. Henderson, ça va sans dire, come diversi giocatori che hanno accettato la ricca proposta dalla Saudi Pro League, non è riuscito ad ambientarsi in Arabia Saudita. Il suo compito all'Ajax è di guidare un gruppo giovane che ha perso numerosi elementi chiave e che deve cercare di conquistare un posto nell'Europa che conta. Col PSV Eindhoven ormai avanti 23 punti e irraggiungibile, c'è ancora un girone per tentare l'assalto al terzo posto, valido per i preliminari di Champions League, e che dista nove punti.