Trovate 170 tombe antichissime sotto il Viola Park. Alcuni scheletri sono ancora lì
Curiosa rivelazione da parte de La Nazione in merito a una scoperta fatta nel comune di Bagno a Ripoli durante la costruzione del Viola Park, il nuovo centro sportivo della Fiorentina operativo già dalla scorsa estate e inaugurato un paio di mesi più tardi con un grande evento pubblico di festa organizzato dalla società toscana.
Stando a quanto si apprende, infatti, durante i lavori per la costruzione del funzionale e moderno centro di allenamento della Fiorentina sono state rinvenute una fattoria romana, una strada ed una necropoli antichissima con quasi 170 tombe. Come spiegato, si tratta di una civiltà la cui esistenza risale addirittura a prima degli etruschi, i villanoviani.
La scoperta ha portato al ritrovamento di una necropoli composta da sei tombe a pozzetto, con le ceneri dei defunti all'interno di alcuni vasi di terracotta, e poi anche un'altra più grande con quasi cento loculi. Le attività sul campo si sono concluse con la protezione delle strutture rinvenute e il loro riseppellimento, così da consentire la conclusione dei lavori ed evitare danneggiamenti ai resti storici, prima poi del ricollocamento in strutture più adatte.
Sul tema si è espressa la soprintendente di archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze, Antonella Ranaldi: "Sono resti che coprono secoli, gli scheletri possono dare molte informazioni su come fosse la vita in età romana. Alcuni scheletri sono rimasti al Viola Park, in un magazzino".