Caso Blatter-Platini, il processo d'appello si terrà in Svizzera dal 3 al 13 marzo
Dal 3 al 13 marzo si terrà il processo di appello di Joseph Blatter, ex presidente FIFA, e di Michel Platini, ex numero uno della UEFA. Secondo quanto riportato da SportFace.it, il tutto si svolgerà in Svizzera, presumibilmente a Muttenz o Liestal. In primo grado (l'8 luglio 2022) entrambi sono stati assolti per un caso di frode, nel quale Blatter era sospettato di aver effettuato nel 2011 un "pagamento sleale" di 1,83 milioni di euro per un lavoro di consulenza svolto tra il 1999 e il 2002. La Procura svizzera ha comunque presentato appello contro l'assoluzione nell'ottobre del 2022, con l'adesione alla FIFA.
In una lunga intervista rilasciata a Le Figaro, Michel Platini si è esposto così sul futuro del mondo del pallone: "Il calcio esploderà con la decisione della Corte di giustizia europea, secondo cui FIFA e UEFAnon hanno più il monopolio delle competizioni. Succederanno tante cose, la Superlega si farà. Mi chiamano molte persone che – come me - non amano FIFA e UEFA. Inizialmente, i più ricchi erano i paesi di calcio che avevano grandi stadi e facevano incassi.
Oggi sono i paesi che hanno un sacco di soldi e che vogliono investire: Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti. Il fair-play finanziario era una buona cosa, nella misura in cui dovevi giocare con i soldi che potevi generare tra le tue entrate e il tuo deficit. Ora, è diverso".