8 agosto 2009, la Lazio di Ballardini supera Mourinho: la Supercoppa italiana è capitolina
Magari poteva essere solamente calcio d'agosto, ma mai come nel 2009 la finale di Supercoppa italiana non è stata indicativa per il prosieguo della stagione. La Lazio di Ballardini vinceva la Supercoppa contro l'Inter di José Mourinho. I gol sono di Matuzalem e di Rocchi, in tre minuti appena dopo l'ora di gioco. I nerazzurri, sotto 2-0, hanno un sussulto di un nuovo arrivato, cioè Samuel Eto'o, ceduto quell'estate dal Barcellona di Guardiola in cambio di Ibrahimovic (e venti milioni a corredo per Massimo Moratti).
Eppure la squadra di Mourinho aveva giocato meglio, allo stadio Olimpico di Pechino, quello che solamente qualche mese prima aveva ospitato anche la finale delle Olimpiadi. Curiosità: a tre minuti dalla fine Diego Milito pareggerebbe anche la partita - segnando eventualmente il primo di una serie di gol decisivi - ma Eto'o è in posizione di fuorigioco sulla traiettoria del tiro, ingannando Fernando Muslera.
La Lazio così alza per la terza volta il trofeo. Non sarà l'ultimo, perché poi ci sarà Simone Inzaghi a rimpolpare il palmares della Supercoppa.
Inter-Lazio 1-2
Marcatori: 62' Matuzalem, 66' Rocchi, 77' Eto'o.
Inter
Julio Cesar, Zanetti, Lucio, Chivu, Maicon, Stankovic (69' Balotelli), Thiago Motta (69' Vieira), Cambiasso, Muntari (84' Suazo), Milito, Eto'o.
Allenatore: Mourinho.
Lazio
Muslera, Lichtsteiner, Siviglia, Diakite, Kolarov, Brocchi, Baronio (52' Dabo), Matuzalem (81' Cribari), Mauri, Rocchi (71' Cruz), Zarate.
Allenatore: Ballardini.