5 marzo 1870: la prima partita fra Nazionali nella storia. Giocata in uno stadio da cricket

Qual è la prima partita fra Nazionali nella storia del calcio? La risposta dipende da chi ne legge la domanda. Perché se è vero che il primo incontro ufficiale fra Scozia e Inghilterra si è giocato il 30 novembre del 1872, all'Hamilton Crescent di Partick (4000 spettatori). Ufficialmente valida per essere la prima partita internazionale riconosciuta da parte della FIFA e della UEFA, dall'altro lato erano già state disputate cinque amichevoli tra il 1870 e il 1872, tutte a Londra, proprio fra le due nazionali.
La prima sfida è però del 5 marzo 1870 e quindi oggi compie ben 153 anni. Le cinque partite furono organizzate da Charles William Alcock (con il patrocinio della Football Association). Calciatore, arbitro e crickettista, decise che la prima sfida si gioca al The Oval, stadio che ora viene utilizzato proprio per le partite di cricket, vicino a Kennington, un sobborgo di Londra. L'ingresso costava uno scellino e tutti i giocatori provenivano dal Queen's Park, club di Glasgow che si rifà a quello, più conosciuto, di Londra per i colori sociali. È però la società più antica di Scozia e per questo forniva i calciatori alla sedicente nazionale dell'epoca.
La partita terminò 1-1. Il vantaggio scozzese arrivò al minuto settantacinque con Crawford, mentre il pareggio venne siglato da Baker a un minuto dalla fine. Alcock era capitano e allenatore di quella selezione, mentre dall'altra parte c'era Arthur Kinnard con le stesse mansioni. Tra le fila degli scozzesi giocava William Gladstone, figlio del primo ministro scozzese e membro del parlamento del Regno Unito.
