Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

20 ottobre 1976, La Paternal vede il primo tunnel di Diego Armando Maradona

20 ottobre 1976, La Paternal vede il primo tunnel di Diego Armando MaradonaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 20 ottobre del 1976 era un mercoledì qualsiasi a Buenos Aires. In programma però c'è la sfida fra Argentinos Juniors e Talleres. In panchina per i biancorossi c'è Juan Carlos Montes con un ragazzino di 15 anni, 11 mesi e 20 giorni che era arrivato al Paternal, lo stadio dell'Argentino Juniors, con un biglietto dell'autobus. Il primo tempo finisce 0-1 con gol di Luduena, mentre il tecnico chiama il ragazzino che di nome fa Diego Armando. Il cognome non è difficile da indovinare. “Cosa mi disse? Vai Pibe, gioca come sai. E se puoi, fai subito un tunnel”.

Maradona lo farà, con una finta a scherzare Juan Cabrera. Non l'ultimo degli arrivati, visto che aveva già giocato in Francia, nel Bordeaux. Il risultato non cambia più, l'Argentinos Juniors perde la partita contro il Talleres, ma di fatto fa partire la storia di uno dei campioni della storia del calcio. Incominciano a chiamarlo Pelusa e la storia ha inizio lì. In un campo che ora porta il nome di Diego Armando Maradona.

20 ottobre 1976, stadio Paterna

ARGENTINOS JUNIORS-TALLERES 0-1

Marcatori: 27'pt Ludueña

ARGENTINOS JUNIORS
Munutti; Roma, Pellerano, Gette, Minutti; Carlos Fren, Giacobetti (1'st Maradona), Di Donato; Lopez, Alvarez, Ovelar (26'st Hallar).
A disposizione: Quintabani, Fusani e Carrizo.
Allenatore: Juan Carlos Montes.

TALLERES
Quiroga; Ocaño, Galvan, Oviedo, Avellaneda; Cabrera, Ludueña, Valencia; Bocanelli, Bravo (1'st Binello), Cherini.
A disposizione: Salas, Astudillo, Willington, Ramallo.
Allenatore: Ruben Bravo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile