2 agosto 1959, il gol più bello di Pelè e che nessuno ha visto. Contro la Juventus
Il gol più bello di Pelè non è immortale. Quindi potrebbe anche non essere mai esistito, visto come la nostra mente percepisce e immagazzina i ricordi. La partita è quella del 2 agosto 1959, di fronte c'è il Santos - squadra che avrà i servigi di Pelè per praticamente tutta la sua carriera, eccezion fatta per la parentesi americana - e il Club Atletico Juventus.
Il 2 agosto 1959 si gioca allo Stadio Rue Javari di San Paolo, peri l campionato Paulista. La partita non ha grande storia, visto che il Santos è in vantaggio 3-0. Poco dopo però arriva il gol più bello di sempre di Pelè. Palla al limite dell'area di rigore e sombrero all'avversario. Poi un altro sul secondo difensore. Infine, davanti al portiere, invece di insaccare con forza come fatto con la Svezia in finale Mondiale, ecco un altro pallonetto all'estremo difensore avversario. Con tocco finale, di testa.
Una cosa simile l'aveva fatta, appunto, un anno prima in Svezia. Messi ha fatto la stessa cosa contro l'Arsenal, a favore di telecamere, ma solo al portiere. Una meraviglia che può dare solo i contorni di quanto può essere stato bello quello di Pelè. Il brasiliano chiese una ricostruzione video solo per potersi rivedere nell'azione, visto che le telecamere non esistevano. Allo stadio Rua Javari, nell’agosto del 2006 sono stati realizzati un busto del campione brasiliano e una targa a ricordare quella rete.